Iscrizioni scuola anno 2021-2022: scadenze e istruzioni
Iscrizioni scuola 2021-2022: date, scadenze e informazioni per le iscrizioni a medie e superiori, e aggiornamenti dal Ministero dell'Istruzione
ISCRIZIONI SCUOLA 2021-2022
Dal 4 gennaio è possibile inoltrare le domande di iscrizioni a scuola 2021-2022: le richieste devono essere inviate online per le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado statale. L’adesione alla procedura d’iscrizione online è facoltativa per le scuole paritarie. L’iscrizione si effettua, invece, in modalità cartacea per la sola scuola dell’infanzia. Al 19 gennaio, come comunicato dal Ministero dell'Istruzione, le domande caricate online sono 1.000.424. Per finalizzare l'invio della domanda di iscrizione c'è tempo fino alle ore 20 del 25 gennaio.
ISCRIZIONI SCUOLA 2021-2022: DATE E SCADENZE
Le iscrizioni scuola 2021-2022 si possono inviare fino alle ore 20 del 25 dello stesso mese. Tutta la procedura è da fare online secondo le modalità individurate dal Ministero dell'Istruzione. Tutte le domande di iscrizione, sia per le scuole medie sia per le scuole superiori, si faranno online. Ci si può registrare sul portale dedicato alle iscrizioni a partire dalle ore 9 del 19 dicembre: chi è possesso di un’identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni.
APP SCUOLA IN CHIARO
Vi ricordiamo che per la scelta della scuola il Ministero mette a disposizione il portale Scuola in chiaro, piattaforma di orientamento utile per cercare informazioni sulle scuole del territorio.
ISCRIZIONE SCUOLA MEDIA 2022
Per l'iscrizione alle scuole medie per l'anno scolastico 2021-2022 le famiglie devono indicare l’orario settimanale che preferiscono, che può essere articolato su 30 ore oppure su 36 ore, elevabili fino a 40 ore (tempo prolungato). Oltre alla prima scelta si potranno indicare due altri istituti.
ISCRIZIONI SCUOLA SUPERIORE 2021-22
Per quanto riguarda l'iscrizione alle scuole superiori, le famiglie devono indicare l’indirizzo di studio e l’eventuale opzione rispetto ai diversi indirizzi attivati dalla scuola. Oltre alla prima scelta si possono indicare altri due istituti.
ISCRIZIONE SCUOLA 2021-22: TRASFERIMENTO
Una volta inviata la domanda di iscrizione a scuola si può ancora cambiare idea e chiedere il trasferimento? Sì, ci sono però una serie di passaggi da fare per chiedere il trasferimentoi. Ecco tutte le indicazioni:
ISCRIZIONI SCUOLA 2021: OBBLIGHI VACCINALI
Le famiglie che inoltrano domanda di iscrizione al prossimo anno scolastico dovranno provvedere agli obblighi vaccinali e le scuole dovranno inviare elenco degli iscritti e documentazione relativa alle ASL entro il 30 marzo. L'inadempienza agli obblighi vaccinali per gli studenti della scuola dell'inzanzia farà automaticamente decadere l'iscrizione.
ORIENTAMENTO SCUOLA SUPERIORE
Nel caso di passaggio dalla terza media alla scuola superiore, vi consigliamo di leggere la guida all'orientamento per la scuola superiore, completa di test, video e guida all'iscrizione.
ISCRIZIONI SCUOLA 2021: NEWS
Le novità da conoscere:
- Iscrizioni scuola 2021-22: cosa succede se nella tua scuola non c'è posto
Chi ha la precedenza nel caso in cui ci fossero domande in eccedenza - Iscrizioni 21-22 online: cosa fare se non hai internet
Non riesci a inviare la domanda online? Ecco a chi puoi rivolgerti - Iscrizioni 2021-22: video tutorial del Ministero
Le istruzioni passo passo del Ministero