Iscrizioni scuola 2020-21: cosa succede se cambi idea

Iscrizioni scuola 2020-21: cosa succede se cambi idea una volta che hai completato l'iscrizione? Ecco le indicazioni del MIUR

Iscrizioni scuola 2020-21: cosa succede se cambi idea
istock

ISCRIZIONI SCUOLA 2020-2021

Iscrizioni scuola 2020-21: cosa succede se cambi idea
Fonte: istock

Manca poco all'apertura delle iscrizioni a scuola 2020-2021 che il MIUR quest'anno ha fissato per il 7 gennaio, mentre la scadenza è programmata per il 31 dello stesso mese. Già a partire dal 27 dicembre le famiglie potevano provvedere alla registrazione online sul portale dedicato alle iscrizioni scolastiche. Il completamento e l'inoltro della domanda - da fare esclusivamente online tra il 7 gennaio e il 31 dello stesso mese - deve essere fatto secondo le modalità individuate dal MIUR.

ISCRIZIONI A SCUOLA ONLINE

Una volta completata l'iscrizione a scuola online per l'anno 2020-21 è ancora possibile cambiare idea, anche dopo la scadenza dei termini utili? La circolare del MIUR è molto chiara a tal proposito: 

  • "Le istituzioni scolastiche rendono effettiva la facoltà dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale di scegliere liberamente il corso di studi ritenuto più confacente alle attitudini e alle aspirazioni del minore"

Se dopo che hai effettuato l'iscrizione a gennaio a una scuola cambi idea, puoi ancora chiedere il trasferimento entro i primi mesi dell'anno scolastico. La domanda di iscrizione in questo caso deve essere inoltrata al dirigente scolastico della scuola di destinazione, mentre per quanto il preside della scuola di provenienza - o di prima iscrizione - deve inviare il nulla osta sia alla famiglia sia alla scuola di destinazione scelta in un secondo momento dallo studente. 

ISCRIZIONI SCUOLA 2020: COSA SUCCEDE SE CAMBI IDEA

Se hai completato l'iscrizione a scuola 2020-21 ma vuoi chiedere il trasferimento, per ricevere assistenza puoi rivolgerti agli Uffici Scolastici Regionali. Attenzione però: non tutte le domande di trasferimento possono essere accolte poiché non devono generare ulteriori classi

Un consiglio in più