Iscrizioni scuola 2020-21: cosa succede se cambi idea

Di Maria Carola Pisano.

Iscrizioni scuola 2020-21: cosa succede se cambi idea una volta che hai completato l'iscrizione? Ecco le indicazioni del MIUR

ISCRIZIONI SCUOLA 2020-2021

Iscrizioni scuola 2020-21: cosa succede se cambi idea
Iscrizioni scuola 2020-21: cosa succede se cambi idea — Fonte: istock

Quest'anno le iscrizioni a scuola 2020-2021 apriranno ufficialmente il 7 gennaio per concludersi poi il 31 dello stesso mese. Durante questa finestra temporale i genitori devono provvedere a completare l'iscrizione online secondo le modalità individuate dal MIUR.

ISCRIZIONI A SCUOLA ONLINE

Una volta completata l'iscrizione a scuola online per l'anno 2020-21 è ancora possibile cambiare idea? La circolare del MIUR è molto chiara a tal proposito: 

  • "Le istituzioni scolastiche rendono effettiva la facoltà dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale di scegliere liberamente il corso di studi ritenuto più confacente alle attitudini e alle aspirazioni del minore"

Se dopo che hai effettuato l'iscrizione a gennaio a una scuola cambi idea, puoi ancora chiedere il trasferimento entro i primi mesi dell'anno scolastico. La domanda di iscrizione in questo caso deve essere inoltrata al dirigente scolastico della scuola di destinazione, mentre per quanto il preside della scuola di provenienza - o di prima iscrizione - deve inviare il nulla osta sia alla famiglia sia alla scuola di destinazione scelta in un secondo momento dallo studente. 

ISCRIZIONI SCUOLA 2020: COSA SUCCEDE SE CAMBI IDEA

Se hai completato l'iscrizione a scuola 2020-21 ma vuoi chiedere il trasferimento, per ricevere assistenza puoi rivolgerti agli Uffici Scolastici Regionali. Attenzione però: non tutte le domande di trasferimento possono essere accolte poiché non devono generare ulteriori classi