Iscrizioni scuola 2020-21: gli indirizzi più gettonati

Di Maria Carola Pisano.

Iscrizioni scuola 2020-21: liceo, tenico o professionale? Ecco le preferenze degli studenti per il nuovo anno scolastico

ISCRIZIONI SCUOLA 2020 2021

Il MIUR ha diffuso i primi dati sulle iscrizioni scolastiche all'anno 2020-21 riguardati le scelte degli studenti in merito ai diversi indirizzi di studio: crescono i licei, meno bene per tenici professionali. Le iscrizioni scolastiche per il prossimo anno chiudevano infatti il 31 gennaio 2020: oltre il 56% degli studenti ha scelto un indirizzo liceale; circa il 30% uno tecnico e il 13% un professionale. 

ISCRIZIONI SCUOLA: LE SCELTE DEGLI STUDENTI

Gli indirizzi liceali registrano una lieve crescita e vengono scelti da uno studente su due: si sono iscritti al Classico il 6,7% degli studenti, allo Scientifico - in crescita rispetto all'anno scorso - il 26,2%. Diminuiscono invece le iscrizioni al Linguistico che passano dal 9,3% all'8,8% mentre l'Artistico chiude in crescita. 

Gli Istituti Tecnici sono scelti da un terzo degli studenti, mentre i Professionali dal 12,9%, in calo rispetto all'anno scorso. I Licei sono al primo posto nel Lazio -dove vengono scelti da quasi il 70% degli studenti -, seguono Abruzzo, Campania, Umbria, Molise e Sardegna. Il Veneto è invece la regione in cui si registra il più alto interesse per i Tecnici, seguono Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia. La più alta percentuale di iscritti ai Professionali è in Emilia Romagna, seguita da Basilicata, Toscana e Campania. 

Fonte: istock