Iscrizioni scuola 2020-21: le risposte alle domande frequenti

Di Maria Carola Pisano.

Iscrizioni scuola 2020-2021: ecco le risposte del MIUR alle domande frequenti delle famiglie alle prese con le domande di iscrizione

ISCRIZIONI SCUOLA 2020-21

Iscrizioni scuola 2020-21: le FAQ del MIUR
Iscrizioni scuola 2020-21: le FAQ del MIUR — Fonte: istock

Le iscrizioni scolastiche al prossimo anno sono aperte dal 7 gennaio e solo nella prima giornata disponibile sono state oltre 95 mila le domande di iscrizione caricate online dalle famiglie. Per inviare le iscrizioni è necessario seguire tutte le indicazioni del MIUR e collegarsi al portale Iscrizioni Online 2020-21, registrarsi o accedere con identità digitale SPID e compilare la domanda online. 

ISCRIZIONI SCUOLA, MIUR: LE FAQ

Per aiutare tutte le famiglie alle prese con le iscrizioni a scuola 2020-21 il MIUR ha pubblicato alcuni video tutorial sul proprio canale Youtube e le risposte alle domande frequenti degli utenti. Per esempio: qual è la procedura da seguire per chi non ha un PC o una connessione? Dove si trova il codice della scuola da inserire nella domanda di iscrizione? Ecco le risposte del MIUR a queste e altre domande frequenti: 

  • Come si può inoltrare la domanda online senza PC o senza connessione? 
    La scuola destinataria può inoltrare la richiesta per conto delle famiglie, entro i termini previsti (c'è tempo fino al 31 gennaio). 
  • Le credenziali usate l'anno scorso sono ancora valide?
    Sì, bisogna usare le stesse credenziali per accedere al portale.
  • Dove si trova il codice della scuola da inserire nella domanda di iscrizione? 
    Sul portale Scuola in Chiaro
  • Come si compilano le domande?
    Segui, passo dopo passo, la mini guida del MIUR.
  • E' possibile modificare una domanda già inoltrata? 
    Nel caso in cui lo studente cambiasse idea dopo l'invio della domanda, occorre che la scuola a cui è stata inviata la restituisca alla famiglia mettendola a disposizione sul portale delle iscrizioni on line. La restituzione della domanda deve essere richiesta entro i termini di presentazione (31 gennaio 2020). Una volta modificata la domanda deve essere di nuovo inoltrata.
  • Cosa succede dopo l'invio della domanda?
    E' necessario attendere una mail di accettazione/non accettazione della domanda, che verrà inviata nella casella di posta comunicata al momento della registrazione.
  • Le scuole accettano tutte le domande? 
    No, dipende dalla loro disponibilità. Leggi quali sono i criteri di precedenza

Le informazioni da conoscere: 

Se non hai ancora deciso in quale scuola superiore iscriverti, fai i nostri test per l'orientamento:

  • Orientamento scuola superiore
    Quali sono gli indirizzi tra cui scegliere, cosa si studia nei diversi istituti e quali sono gli sbocchi lavorativi
  • Test di orientamento
    Se non sai ancora quale direzione prendere, scopri qual è la scuola superiore più adatta a te!