Iscrizioni scuola 2020/21: il termine scade il 31 gennaio

Di Maria Carola Pisano.

Iscrizioni scuola 2020-21: c'è tempo dal 7 al 31 gennaio per inviare online le domande di iscrizione al prossimo anno scolastico

ISCRIZIONI SCUOLA 2020-21

Iscrizioni scuola 2020-21: c'è tempo fino al 31 gennaio
Iscrizioni scuola 2020-21: c'è tempo fino al 31 gennaio — Fonte: istock

Le iscrizioni a scuola per il prossimo anno sono iniziate ufficialmente il 7 gennaio: nella prima giornata utile il MIUR ha contato esattamente 95.614 domande di iscrizione inserite nel portale dedicato, di cui sono oltre 82mila quelle completate e inviate. Sono quindi il 5,2% delle famiglie quelle che hanno già provveduto all'iscrizione dei propri figli al prossimo anno scolastico. 

Le domande per l'iscrizione alle scuole medie e superiori devono essere fatte online attraverso il portale ufficiale del MIUR ed è necessario indicare la scuola nella quale gli studenti desiderano iscriversi (è possibile indicare un massimo di 3 istituti). Il Ministero dell'Istruzione ha individuato tutte le modalità per l'inoltro della domanda e le ha spiegate dettagliatamente in una serie di video tutorial pubblicati sul canale YouTube dell'istituzione.

ISCRIZIONI SCUOLA 2020-21: SCUOLA IN CHIARO

Per aiutare tutti gli studenti che quest'anno devono affrontare l'esame di terza media e si devono iscrivere alla scuola superiore, il Ministero ha messo a disposizione delle famiglie il portale - ora anche app per dispositivi mobile - Scuola in chiaro, in cui si trovano informazioni sulle scuole, gli orari interni, l'offerta formativa e le performance degli ex studenti. 

ISCRIZIONI SCUOLA ONLINE

Le iscrizioni alla scuola media e superiore devono essere completate e inoltrate esclusivamente online. Le famiglie che non hanno la possibilità di collegarsi a internet possono farsi aiutare dalla segreteria dell'istituto di destinazione o al massimo, da quello di provenienza. Vi ricordiamo che il termine per la presentazione delle domande scade il 31 gennaio 2020.