Iscrizioni scuola dal 7 gennaio: ecco come si fa

Di Veronica Adriani.

Iscrizioni scuola, dal 7 gennaio è posisbile registrarsi sul portale del MIUR e scegliere la scuola media o superiore. Tutte le info sulla procedura

ISCRIZIONI SCUOLA 2019

Iscrizioni scuola 2019: al via la procedura per medie e superiori
Iscrizioni scuola 2019: al via la procedura per medie e superiori — Fonte: istock

Al via le procedure di registrazione (e iscrizione, dal 7 gennaio) per le scuole medie e superiori. È possibile procedere con la scelta dell'istituto utilizzando il portale del MIUR fino alle ore 20 del 31 gennaio 2019, data ultima per l'iscrizione a scuola.

ISCRIZIONI SCUOLA MEDIA E SUPERIORE: COME SI FA

Il portale del MIUR da utilizzare è www.iscrizioni.istruzione.it, che presenta anche tutte le indicazioni per lo svolgimento della procedura. Ci si può registrare inserendo i propri dati e confermandoli attraverso il link che il sistema manderà sull'indirizzo di posta elettronica inserito, oppure si potrà utilizzare lo SPID, se già attivato in passato. Chi si è già registrato lo scorso anno non dovrà rifare la procedura.

LE SCUOLE DISPONIBILI

Le iscrizioni on line riguardano anche i Centri di formazione professionale regionali (almeno per le Regioni che hanno aderito). Per le Scuole dell’infanzia la procedura è invece cartacea. L’adesione delle scuole paritarie al sistema delle Iscrizioni on line è facoltativa.

ISCRIZIONI SCUOLA 2019: L'APP

Per agevolare l'iscrizione all’anno scolastico 2019/2020, il portale del MIUR Scuola in chiaro è diventato anche una web app. Cosa significa? Che per consultare informazioni relative alla scuola interessata, scoprendone il numero degli alunni, quello delle classi, gli orari, le dotazioni e il rapporto di autovalutazione di ciascuna scuola, si può usare anche lo smartphone attraverso un lettore di QR code (il codice di ciascuna scuola è disponibile sui singoli siti degli istituti).