Iscrizioni scuola 2019/20: quali sono gli indirizzi di studio più gettonati

Di Maria Carola Pisano.

Iscrizioni scuola 2019/20: dal Miur tutti i dettagli delle iscrizioni scolastiche per il prossimo anno

ISCRIZIONI SCUOLA 2019/2020

Alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019 chiudevano ufficialmente le iscrizioni scolastiche per il prossimo anno scolastico. Le domande dovevano essere inoltrate online per le iscrizioni alla primaria e alla secondaria, mentre cartacea solo per l'infanzia. Dopo la chiusura delle iscrizioni a scuola il Miur ha reso noti i dati rispetto alle scelte degli studenti che quest'anno affronteranno gli esami di terza media: crescono licei e tecnici, diminuiscono invece le richieste per i professionali.

ISCRIZIONI SCUOLA 2020-2021: consulta modalità, date e scadenze per il prossimo anno scolastico!

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2019/2020

Quali sono gli indirizzi di scuola superiore più gettonati? I licei sono in testa poiché sono stati scelti da oltre la metà degli studenti impegnati nell'orientamento di scuola superiore. Tra questi il più gettonato, con il 25,5% di iscrizioni, è lo scientifico con i suoi tre indirizzi (tradizionale, scienze applicate e sportivo). Tra le preferenze degli studenti cresce anche il liceo classico, scelto dal 6,8%. Stabili le richieste per il liceo linguistico e quello europeo internazionale. In leggero calo l'artistico mentre cresce il liceo delle scienze umane e quello coreutico e musicale.

ISCRIZIONI A SCUOLA: ISTITUTI TECNICI

Uno studente su tre ha preferito un istituto tecnico: mentre il settore economico è stabile, quello tecnologico continua ad attrarre maggiormente con il 19,6% delle scelte - contro l'11,4% di quello economico. Diminuiscono gli istituti professionali, scelti dal 13,6% degli studenti contro il 14% dell'anno scorso.

ISCRIZIONI SCUOLA SUPERIORE

Anchequest'anno il Lazio si conferma la regione con la maggior percentuale di iscritti ai Licei, con il 68,6%. Seguono Abruzzo, Campania, Umbria e Sicilia. Il Veneto  si conferma la regione con meno ragazzi che scelgono gli indirizzi liceali e la prima nella scelta dei tecnici (40%). Le regioni con la più alta percentuale di iscritti agli Istituti Professionali è la Basilicata (16,8%), seguita da Campania ed Emilia Romagna.

Iscrizioni scuola 2019/2020: gli indirizzi più gettonati
Iscrizioni scuola 2019/2020: gli indirizzi più gettonati — Fonte: ufficio-stampa