Iscrizioni scuola on line: istruzioni Miur

Come funzionano le iscrizioni on line a scuola. Segui le istruzioni del Miur sul procedimento per presentare la domanda di iscrizione per l'anno scolastico 2018/19

Iscrizioni scuola on line: istruzioni Miur
istock

ISCRIZIONI ON LINE A SCUOLA

Il Miur ha comunicato le date utili per l'iscrizione a scuola 2019/2020 che le famiglie sono tenute a rispettare per inoltrare le domande di iscrizione online. L'unico grado di istruzione che necessita della domanda cartacea è quello della scuola materna, mentre le iscrizioni alle scuole primarie, medie e superiori statali si svolgeranno tramite una procedura su internet. Le iscrizioni scuola on line devono essere presentate compilando un apposito modulo sul portale www.iscrizioni.istruzione.it. Per aiutare tutte le famiglie il Miur ha pubblicato una guida contenente le istruzioni utili per presentare l'iscrizione on line a scuola.

Leggi anche: tutte le informazioni per le iscrizioni a scuola 2019/2020

ISCRIZIONI ON LINE: COME FARE?

Iscrizioni on line scuola: guida del Miur
Fonte: istock

Le iscrizioni on line prevedono alcune fasi. La prima è quella della registrazione sul portale del Miur (operazione che si può svolgere a partire dal 27 dicembre 2018) mentre nella seconda fase, che si svolge dal 7 gennaio fino alle ore 20.00 del 31 gennaio, si potrà procedere con la compilazione della domanda vera e propria e l'invio alle scuole scelte.
Segue poi una terza fase in cui le famiglie vengono aggiornate sullo stato di avanzamento della domanda e l'eventuale accettazione da parte della scuola.
Da alcuni anni le iscrizioni alle scuole statali e ad alcune scuole paritarie aderenti vengono fatte online attraverso un sistema automatizzato che potrebbe risultare un po' complesso per le famiglie. Proprio per questo il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha creato una guida che spiega quali sono i passaggi da completare.

MIUR ISCRIZIONI ON LINE

Potete trovare tutte le indicazioni del Miur per effettuale le iscrizioni on line sfogliando la gallery che trovate qui sotto, dove troverete i dettagli sui dati e i documenti necessari per registrarsi al portale, sulle modalità per inoltrare la domanda alle scuole oltre a tutte le indicazioni per controllare lo stato dell'iscrizione.

Un consiglio in più