Iscrizioni scuola 2017: iniziano le registrazioni

Di Chiara Casalin.

Partita la fase delle registrazioni al portale dedicato alle iscrizioni online a scuola. Ecco le news dal Miur e le guide utili

SPECIALE SCUOLA 2017/2018

|Calendario scolastico| Temi di Italiano svolti

ISCRIZIONI SCUOLA ONLINE 2017

Come previsto il 9 gennaio è partita la fase “preparatoria” alle iscrizioni a scuola online. Da questa data, infatti, le famiglie possono iniziare a registrarsi sul portale del Miur in modo da ottenere le credenziali per accedere all’area riservata. Questo gli permetterà di procedere alla compilazione dei moduli d’iscrizione a scuola a partire dal 16 gennaio 2017. Quest’anno, però, c’è anche una novità: chi possiede già un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere al portale delle iscrizioni a scuola direttamente con quelle credenziali, senza passare per la procedura di registrazione.
Per chiarire il procedimento delle iscrizioni online, il Miur ha pubblicato un comunicato stampa, dove fornisce alcune informazioni utili.

ISCRIZIONI ONLINE MIUR

Iscrizioni online scuola
Iscrizioni online scuola — Fonte: istock

Come prima cosa il Miur ha ricordato le date e scadenze delle iscrizioni a scuola online: “Le domande potranno essere inoltrate dalle ore 8.00 del 16 gennaio alle ore 20.00 del 6 febbraio 2017”. Il Ministero ricorda che le domande arrivate per prime non avranno la precedenza rispetto a quelle presentate più tardi, quindi le famiglie possono sfruttare tutto il tempo a disposizione, senza fretta.

NUMERO DI SUPPORTO E GUIDA

Il Miur ha messo a disposizione una guida all’iscrizione online e un numero telefonico a cui rivolgersi in caso di ulteriori dubbi. Il numero di assistenza è lo 06 58494025 e sarà attivo dal 9 gennaio con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00.
Vi ricordiamo che le iscrizioni online riguardano le classi prime delle scuole elementari, medie e superiori statali e per alcune scuole paritarie (se la scuola paritaria che vi interessa non ha aderito alla procedura online dovrete inviare la domanda cartacea direttamente all’istituto). E' possibile utilizzare la procedura online anche per iscriversi ai corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali delle seguenti Regioni: Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sicilia e Veneto.
Le iscrizioni alla scuola materna devono essere presentate in formato cartaceo, sempre a partire dal 16 gennaio e fino alle ore 20.00 del 6 febbraio 2017.
Di seguito potete vedere il video-tutorial del Miur per registrarsi sul portale del Miur:

Fonte: Canale YouTube del Miur