Iscrizioni a scuola 2018-2019: studenti pazzi per il liceo
Iscrizioni a scuola 2018-2019: ecco i dati del Miur sugli indirizzi di studio preferiti dagli studenti in fase di scelta della scuola superiore
ISCRIZIONI A SCUOLA 2018
Dopo la chiusura delle iscrizioni a scuola per l'anno scolastico che verrà, il Miur ha reso note le scelte degli studenti per quanto riguarda la scuola superiore. I licei si confermano gli istitui preferiti dagli studenti, crescono sensibilmente anche gli istituti tecnici ma calano i professionali. Ecco cosa ci dicono le stime del Miur dopo la chiusura delle iscrizioni online per il 2018/2019.
MIUR ISCRIZIONI SCUOLA 2018
Le iscrizioni a scuola hanno riguardato 1.455.850 tra studenti e studentesse delle scuole di ogni ordine e grado: dalla primaria alla secondaria di secondo grado. L'indirizzo di studio che ha avuto più successo tra gli studenti in fase di scelta della scuola superiore, è il liceo scientifico che registra il 25,6% delle preferenze.
- Il 55, 3% degli studenti in uscita dalla terza media ha scelto un indirizzo liceale, in crescita rispetto al 54,6% dello scorso anno.
- Gli istituti tecnici sono stati scelti dal 30,7%, in leggero aumento rispetto al 30,3% di un anno fa.
- Gli istituti professionali registrano una piccola flessione e passano dal 15,1% delle preferenze al 14% di quest'anno.
LE PREFERENZE DEGLI STUDENTI
Il Lazio è, per il secondo anno, la regione con la più alta percentuale di iscritti ai licei, con il 68,1%. Seconda posizione per l'Abruzzo con il 60,8% e Campania e Umbria con rispettivamente il 59,8% e il 59,5%. In Veneto invece si registra la più alta percentuale di studenti iscritti agli istituti tecnici (39,2%) e la più bassa per i licei, che vengono scelti dal 46% dei ragazzi. Per gli istituti professionali vince invece la Basilicata che registra il 16,8%.
MIUR ISCRIZIONI ONLINE
Le iscrizioni online si confermano un successo: il 71% delle famiglie ha scelto di non chiedere l'ausilio delle scuole e farlo in autonomia, e quasi il 90% degli utenti si dice soddisfatto del servizio online, soprattutto in ottica di risparmio del tempo.