Test professioni sanitarie 2024: come iscriversi

Test d'ingresso Professioni Sanitarie 2024: come iscriversi alla prova d'accesso e quali scadenze segnare rispettare

Test professioni sanitarie 2024: come iscriversi
getty-images

Iscrizione test professioni sanitarie 2024

Test professioni sanitarie 2024: come iscriversi
Fonte: getty-images

I corsi di laurea triennale nelle Professioni Sanitarie sono ad accesso programmato nazionale e i test d'ingresso negli atenei statali si svolgeranno contemporaneamente in tutta Italia il 5 settembre, come stabilito dal MIM. La prova di ammissione alle triennali di professioni sanitarie viene predisposta da ciascun ateneo, sulla base della struttura e degli argomenti indicati nel decreto che il MUR pubblicherà nelle prossime settimane. Entro poche settimane le università pubblicheranno i bandi di riferimento in cui troverete le informazioni e le scadenze per l'iscrizione alla prova d'ingresso. 

Come iscriversi al test di professioni sanitarie 2024

Per conoscere modalità di iscrizione e scadenze le future matricole devono consultare il bando interno all'università nella quale intendono iscriversi. A differenza di ciò che accade per l’ammissione nelle altre facoltà ad accesso programmato nazionale, il test d’ingresso per Professioni Sanitarie non viene ideato dal Miur, ma da ogni singolo Ateneo. Il Ministero, infatti, dà alle singole Università solo delle linee guida, mentre esse sono libere di organizzare test e domande in modo autonomo; l’unica cosa in comune sarà la data di svolgimento.

Se hai intenzione di effettuare l’iscrizione al test d’ingresso per Professioni Sanitarie, dovrai quindi presentare domanda presso l’ateneo che ti interessa e seguire le procedure indicate rispettando le varie scadenze.

Le risorse utili per superare il test

Ora che sai come funziona l'iscrizione al test d'ingresso per Professioni Sanitarie, non resta che prepararti nel modo corretto ad affrontarlo. Qui di seguito trovi tante guide e risorse utili che noi di Studenti.it abbiamo preparato per te:

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.