Iscrizione test Professioni Sanitarie 2022: come fare

Di Redazione Studenti.

Test d'ingresso Professioni Sanitarie 2022: come iscriversi alla prova d'accesso e quali scadenze segnare sul calendario

ISCRIZIONE TEST PROFESSIONI SANITARIE 2022

Test professioni sanitarie 2022: come iscriversi
Test professioni sanitarie 2022: come iscriversi — Fonte: getty-images

I corsi di laurea triennale nelle Professioni Sanitarie sono a numero programmato nazionale e i test d'ingresso negli atenei statali si svolgono contemporaneamente in tutta Italia entro le prime due settimane di settembre. Diversamente da come succede per medicina e veterinaria però, che hanno un test unico a livello nazionale, la prova di ammissione alle triennali di professioni sanitarie viene predisposta da ciascun ateneo, sulla base della struttura e degli argomenti indicati nel decreto che il MUR pubblicherà entro luglio. 

TEST INGRESSO PROFESSIONI SANITARIE 2022: L’ISCRIZIONE

Per conoscere modalità di iscrizione e scadenze le future matricole devono consultare il bando interno all'università nella quale intendono iscriversi. A differenza di ciò che accade per l’ammissione nelle altre facoltà ad accesso programmato nazionale, il test d’ingresso per Professioni Sanitarie non viene ideato dal Miur, ma da ogni singolo Ateneo. Il Ministero, infatti, dà alle singole Università solo delle linee guida, mentre esse sono libere di organizzare test e domande in modo autonomo; l’unica cosa in comune sarà la data di svolgimento.
Se hai intenzione di effettuare l’iscrizione al test d’ingresso per Professioni Sanitarie, dovrai quindi presentare domanda presso l’ateneo che ti interessa e seguire le procedure indicate rispettando le varie scadenze.

 

TEST AMMISSIONE PROFESSIONI SANITARIE 2022: RISORSE UTILI

Ora che sai come funziona l'iscrizione al test d'ingresso per Professioni Sanitarie, non resta che prepararti nel modo corretto ad affrontarlo. Qui di seguito trovi tante guide e risorse utili che noi di Studenti.it abbiamo preparato per te: