L'iscrizione alla scuola superiore si fa online

Si aprono le iscrizioni al primo anno della scuola superiore ed il Ministero dell'Istruzione dà alle famiglie la possibilità di inviare i moduli tramite internet per facilitare la procedura

L'iscrizione alla scuola superiore si fa online

Terminate le vacanze di Natale, si apre per le famiglie italiane il momento dell'iscrizione al primo anno della scuola per il 2015/2016. Dal 15 gennaio 2015 sarà possibile infatti presentare la domanda di iscrizione degli alunni alle scuole dell'infanzia ed alle scuole di ogni ordine e grado (scuole elementari, scuole medie e scuole superiori). E per quest'anno c'è una importante novità: sarà possibile effettuare l'iscrizione tramite il sito del Ministero dell'Istruzione senza dover fare la fila nelle segreterie scolastiche.

Iscrizioni a scuola 2015-2016:
date e modalità

A partire dal 12 gennaio, infatti, il Ministero attiverà il progetto "Scuola in chiaro", che offrirà alle famiglie tutte le informazioni sulle scuole italiane di ogni ordine e grado. Ed inoltre sarà attivata la modalità online che permetterà di inoltrare la domanda di iscrizione. A conferma dell'avvenuta iscrizione, le famiglie riceveranno poi una email o un sms in base ai dati comunicati al momento dell'iscrizione stessa. Questo sarà possibile anche perché ogni scuola, a partire dal 4 gennaio, potrà inserire i propri dati sul sito per presentarsi alle famiglie.

In questo modo, secondo il Ministero dell'Istruzione, si semplificheranno le procedure di iscrizione, in quanto "le famiglie avranno l’opportunità di cercare, trovare e valutare l’istituto che meglio risponde alle esigenze formative dei propri figli e di procedere alla loro iscrizione attraverso una semplice procedura guidata passo–passo".

Vuoi effettuare l'iscrizione in maniera tradizionale? SCARICA i moduli.

FORSE TI INTERESSA ANCHE:
- Tutto sull'esame di terza media: le prove d'esame - come fare la tesina e tesine svolte
- Scopri i nuovi licei della scuola italiana
- Scopri i nuovi istituti tecnici della scuola italiana
- Scopri i nuovi istituti professionali della scuola italiana

Un consiglio in più