Iscrizione a due università contemporaneamente: come funziona

Di Maria Carola Pisano.

Iscrizione a due università contemporaneamente: la proposta passa al Senato. Soddisfazione della Ministra Messa

ISCRIZIONE A DUE UNIVERSITÀ

Iscrizione a due università in contemporanea
Iscrizione a due università in contemporanea — Fonte: getty-images

L'iscrizione a due università contemporaneamente non è attualmente prevista in Italia ma già dal prossimo anno accademico potrebbe diventare realtà, la proposta di legge è stata approvata alla Camera e ora passerà in Senato. Esprime grande soddisfazione la Ministra dell’Università Maria Cristina Messa: "Iscriversi a più corsi di laurea contemporaneamente sarà presto possibile anche in Italia. E’ un grande risultato che consente al nostro Paese di fare un salto verso il futuro della formazione universitaria, in linea con il resto del mondo".

ISCRIZIONE A DUE UNIVERSITÀ IN ITALIA

"La legge passerà ora in Senato con l’obiettivo di renderla operativa già a partire dal prossimo anno accademico. A breve, quindi, migliaia di studenti italiani potranno frequentare due facoltà o due master, anche presso diverse università, scuole o istituti superiori ad ordinamento speciale e istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica", prosegue la Ministra.

L'iscrizione a due università non solo permette agli studenti di avere una doppia formazione in contemporanea, ma risolve anche uno dei problemi dei candidati dei test d'ingresso che aspettano di rientrare in posizione utile in graduatoria e devono poi procedere, nel caso in cui fossero già iscritti ad altra università, a fare il trasferimento in fretta e furia.