#Ioleggoperché 2018: come funziona l'iniziativa

Di Maria Carola Pisano.

#Ioleggoperché: ritorna l'iniziativa per donare libri alle biblioteche scolastiche. Cos'è e come funziona per scuole, librerie e cittadini

#IOLEGGOPERCHÉ

#Ioleggoperché è l'iniziativa che consente a tutti di donare libri a una biblioteca scolastica. Arrivata alla quarta edizione e promossa da AIE Associazione Italiana Editori, #Ioleggoperché permette a tutti di fare la propria parte per donare i libri alle biblioteche scolastiche. Come? Nelle librerie che aderiscono all'iniziativa, dal 20 al 28 ottobre 2018, sarà possibile acquistare dei libri da donare alle scuole pubbliche e paritarie di ogni ordine e grado. Al termine della raccolta, inoltre, gli editori che partecipano a #Ioleggoperché doneranno alle biblioteche scolastiche un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva. Alla raccolta di libri dal 20 al 28 ottobre possono partecipare tutti:

  • scuole;
  • librerie;
  • cittadini privati.
#Ioleggoperché: cos'è e come funziona
#Ioleggoperché: cos'è e come funziona — Fonte: ufficio-stampa

#IOLEGGOPERCHÉ: COME FUNZIONA

Scuole, librerie e cittadini privati possono partecipare in modi diversi. Tutti possono, inoltre, diventare dei messaggeri dell'iniziativa: il messaggero è colui che diffonde l'iniziativa #Ioleggoperché parlandone con amici, scuole, librerie e promuovendola sui propri canali social. I messaggeri maggiorenni possono inoltre promuovere le donazioni all'interno della libreria e aiutare il libraio durante i giorni dell'iniziativa, diventando messaggeri gemellati - cittadini privati che vogliono dare un sostegno alla libreria - e possono far conoscere l'iniziativa, assistere i clienti donatori nella scelta del libro da donare alle scuole e tenere traccia delle donazioni.

COME DIVENTARE MESSAGGERO DI #IOLEGGOPERCHÉ

Chiunque può diventare un messaggero di #Ioleggoperché! I messaggeri possono iscriversi a questo indirizzo attraverso tre diverse modalità:

  • Tramite social network (Facebook o Twitter);
  • Tramite mail, registrando il proprio indirizzo di posta elettronica e confermando poi l'iscrizione.

Gli interessati possono già da ora iscriversi e iniziare a diffondere l'iniziativa sui propri social! Per iscrivere la propria scuola o la propria libreria di fiducia a #Ioleggoperché, ecco di seguito come fare.

#IOLEGGOPERCHÉ: SCUOLA

All'iniziativa possono partecipare tutte le scuole pubbliche e paritarie: da quelle dell'infanzia alle scuole superiori! Se la tua scuola non è ancora fra le partecipanti, puoi parlare con un responsabile dell'istituto (il preside o il responsabilie della biblioteca scolastica) del progetto #Ioleggoperché. Le iscrizioni delle scuole chiudono il 21 settembre ed entro tale data la scuola dovrà indicare, dopo l'iscrizione, la libreria con la quale vuole gemellarsi. Il referente scolastico del progetto può anche indicare alla libreria gemellata i titoli consigliati da far acquistare. 

#IOLEGGOPERCHÉ: ISCRIZIONE SCUOLE

Per iscrivere la propria scuola al progetto #Ioleggoperché bisogna seguire le istruzioni presenti nel sito dell'iniziativa, avendo cura di avere a portata di mano:

  • Codice meccanografico relativo al plesso specifico;
  • Un indirizzo e-mail valido.

A #Ioleggoperché è possibile iscrivere anche indirizzi e livelli diversi seppur appartenenti ad uno stesso istituto. Una volta registrata la scuola, si potrà selezionare fino a un massimo di tre librerie aderenti al progetto con la quale si vuole gemellare l'istituto. Per ogni libreria gemellata si possono indicare una serie di titoli preferiti utili per arricchire la biblioteca della scuola. Si tratta però di un consiglio perché l'ultima parola spetta al donatore!

IOLEGGOPERCHÉ CONTRIBUTO EDITORI

Al termine dell'iniziativa #Ioleggoperché la scuola si accorderà con le libreie gemellate per ritirare i libri donati dal pubblico.
Per ricevere invece i libri donati dagli editori occorre segnalare sul sito, dal 1 al 15 novembre, la volontà di ricevere i libri messi a disposizione degli editori e indicare in quale libreria si vuole ricevere il pacco del contributo degli editori.

#IOLEGGOPERCHÉ REGOLAMENTO

Il numero dei libri donati dagli editori sarà pari al numero di quelli donati dal 20 al 28 ottobre nelle librerie, fino a un massimo di 100.000 copie. I titoli dei libri donati dagli editori non possono essere scelti dalle scuole ma saranno selezionati dall'Associazione Italiana Editori in modo coerente con l'ordine e il grado della scuola che li riceverà.

#IOLEGGOPERCHÉ LIBRERIE

Le librerie sono il punto di riferimento di questa iniziativa per donare libri alle biblioteche scolastiche! Se vuoi iscrivere una libreria di tua conoscenza ti basterà parlarne con il responsabile e invitarlo a leggere tutte le informazioni del sito #Ioleggoperché. Dopo la fase di registrazione la libreria potrà inviare massimo 10 richieste di gemellaggio alle scuole e potrà accettare tutte le richieste che vuole dal pannello di controllo. La libreria, inoltre, potrà ricevere e accettare anche le richieste di gemellaggio da parte dei messaggeri.

La libreria, tra il 20 e il 28 ottobre, potrà organizzare degli eventi ad hoc per promuovere #Ioleggoperché, anche in accordo con una o più scuole gemellate. Una volta conclusa l'iniziativa il referente del progetto della libreia dovrà indicare, nel pannello di controllo, il numero dei libri donati e accordarsi con il referente della scuola per il ritiro delle donazioni e del pacco del contributo degli editori.

#IOLEGGOPERCHÉ: I NUMERI DELLE EDIZIONI PASSATE

#Ioleggoperché è arrivato quest'anno alla quarta edizione e negli anni ha registrato traguardi ragguardevoli. Nel 2016 sono stati donati alle scuole un totale di oltre 124 mila libri mentre nel 2017 sono stati oltre 220.000 i volumi arrivati nelle biblioteche scolastiche grazie al progetto #Ioleggoperché.   

PROMUOVI #IOLEGGOPERCHÉ

Quest'anno #Ioleggoperché potrebbe superare i numeri degli anni passati grazie al tuo contributo! Se lavori in una scuola, in una libreria o sei semplicemente un appassionato di libri, sappi che tutti possono fare la propria parte in #Ioleggoperché. Per maggiori informazioni visita il sito dell'iniziativa e comincia a promuoverla attraverso i tuoi social, nella tua scuola e nella tua libreria di fiducia.

VIDEO #IOLEGGOPERCHÉ: COME ISCRIVERSI