#Ioleggoperché 2017 numeri record: più di un milione di ragazzi coinvolti

Di Maria Carola Pisano.

Sono oltre un milione i bambini e ragazzi coinvolti nell'iniziativa di promozione della lettura #ioleggoperché 2017. Ecco i numeri record dell'edizione 2017

SPECIALE SCUOLA 2017/2018

|Calendario scolastico| Temi di Italiano svolti

#ioleggoperché 2017: l'iniziativa

#Ioleggoperché: i numeri da record dell'iniziativa
#Ioleggoperché: i numeri da record dell'iniziativa — Fonte: ufficio-stampa

#Ioleggoperché 2017 ha registrato una partecipazione da record. L'iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura organizzata dall'AIE, Associazione Italiana Editori, ha visto la partecipazione di quasi 1 milione e 400mila fra bambini e ragazzi, studenti sia di elementari, medie e superiori ma anche di scuole dell'infanzia, le quali coinvolgono altri 75mila bambini. A livello nazionale c'è stata infatti una grande risposta dalle scuole aderenti al progetto di promozione dei libri e della lettura con #ioleggoperché 2017, che quest'anno sono 5.636, oltre il 133% rispetto all'anno scorso e a cui si aggiungono 1.774 librerie e circa 100 testimonial. A partire dal 21 ottobre e fino al 29, la campagna entrerà nel vivo e tutti i cittadini potranno recarsi nelle librerie aderenti all'iniziativa per fare una donazione.

#IOLEGGOPERCHE': NUMERI DA RECORD

Sono circa 11.000 i gemellaggi attivati dalle scuole con le librerie: 46% delle scuole coinvolte sono nell'Italia del Nord, 25% nel Centro, 29% nel Sud e nelle Isole. Tra le regioni più attive spiccano la Lombardia - con quasi 800 scuole coinvolte -, Emilia Romagna, Piemonte e Veneto. Ma anche Campania, Lazio, Puglia e Sicilia, le quali partecipano con circa 400 scuole. A sostegno dell'iniziativa anche 1.500 messaggeri, i volontari che entreranno in gioco a pieno regime dal 21 al 29 ottobre, quando saranno al fianco dei librai per promuovere #ioleggoperché 2017.

I 9 GIORNI DI CAMPAGNA #IOLEGGOPERCHE'

Quest'anno crescono anche le inziative protagoniste della campagna dal 21 al 29 ottobre: incontri con gli autori, eventi in libreria e manifestazioni legate alla lettura. Per sapere quella più vicina a te basta collegarsi alla pagina eventi della piattaforma online e cercare le iniziative del proprio territorio. Importante novità dell'edizione 2017 di #ioleggoperché è il contest a cui hanno aderito centinaia di scuole con le librerie gemellate che, durante i 9 giorni di campagna, sono chiamate a organizzare insieme un progetto o un'attività per promuovere l'iniziativa e incentivare le donazioni. Le 5 scuole che presenteranno le attività più originali ed efficaci, saranno premiate con 5 buoni del valore di 2.000 euro per l'acquisto dei libri in libreria.

A dar sostegno all'importante iniziativa anche un centinaio di famosi testimonial vicini ai ragazzi che hanno spiegato il loro amore per per promuovere #ioleggoperché2017: Carlos Luis Zafón, Erri De Luca, Ghemon, Trejolie, Federico Moccia tra i tanti. Tutti i video promozionali sono disponibile nel canale youtube dell'iniziativa. Per partecipare attivamente alla campagna, consulta l'elenco delle librerie e delle scuole aderenti: