Io, te e il mare: riassunto

Di Redazione Studenti.

Trama e riassunto del romanzo Io, te e il mare di Marzia Sicignano

IO, TE E IL MARE: TRAMA BREVE

Io, te e il mare di Marzia Sicignano: riassunto
Io, te e il mare di Marzia Sicignano: riassunto — Fonte: istock

Io, te e il mare è un libro di Marzia Sicignano, autrice esordiente oggi al suo secondo libro. Il testo, edito da Mondadori, è stato scritto dall’autrice quando era appena ventenne. Molto amato dagli studenti, ma soprattutto molto letto nelle scuole, racconta di una coppia di ragazzi all’ultimo anno di liceo e del loro primo amore, capace di travolgerli proprio come farebbe il mare con le sue onde.

Il mare è infatti il grande protagonista di questo libro: è una metafora dei sentimenti, può far bene o male a seconda delle situazioni. Il mare può essere il confidente cui affidare i propri pensieri e le proprie emozioni, ma anche un nemico pericoloso, quando decide di trasformarsi. Può essere anche un rifugio calmo, l’aspirazione di un rapporto di coppia stabile: la semplicità del mare è la semplicità delle piccole cose, dei gesti quotidiani che rendono un rapporto reale.

L’amore adolescenziale descritto in questo libro è puro, vero e romantico. Tuttavia, proprio perché così intenso, è anche più soggetto alle insicurezze e alla frustrazioni che gli sono proprie: il senso di inadeguatezza, di non essere all’altezza di una relazione che cresce col tempo, il bisogno di diventare grandi, si fanno strada tra i due ragazzi fino a metterli in crisi. Sullo sfondo, le loro storie personali, i loro caratteri e soprattutto una forte paura dell’abbandono.

IO, TE E IL MARE: STILE

Lo stile del libro è stato definito dalla stessa autrice prosimetro. Il testo infatti presenta sia parti scritte in versi che parti scritte in prosa. Quello di Marzia Sicignano, che fin dal liceo aveva desiderato pubblicare un libro, ha definito Io, te e il mare un “esperimento linguistico” che l’ha vista parzialmente lo stile che più sente proprio – la poesia – per tentare una forma di narrativa classica in alcuni punti del volume. Il risultato è uno stile misto e nuovo che coniuga in parte la forma usata sui social – grazie ai quali ha raggiunto la popolarità – e in parte la narrativa tradizionale.

Per approfondire. Se ti piace questo tipo di letteratura, potresti anche leggere: