Io, te e il mare: riassunto
Trama e riassunto del romanzo Io, te e il mare di Marzia Sicignano. Di cosa parla il romanzo, temi, stile, personaggi e commento
Indice
Io, te e il mare: trama libro
Io, te e il mare è un libro di Marzia Sicignano, autrice esordiente oggi al suo secondo libro. Il testo, edito da Mondadori, è stato scritto dall’autrice quando era appena ventenne. Molto amato dagli studenti, ma soprattutto molto letto nelle scuole, racconta di una coppia di ragazzi all’ultimo anno di liceo e del loro primo amore, capace di travolgerli proprio come farebbe il mare con le sue onde.
Vediamo la trama e la recensione del libro, e cerchiamo di capire che ruolo ha il mare nella storia dei protagonisti.
Il mare è una metafora dei sentimenti, può far bene o male a seconda delle situazioni. Il mare può essere il confidente cui affidare i propri pensieri e le proprie emozioni, ma anche un nemico pericoloso, quando decide di trasformarsi. Può essere anche un rifugio calmo, l’aspirazione di un rapporto di coppia stabile: la semplicità del mare è la semplicità delle piccole cose, dei gesti quotidiani che rendono un rapporto reale.
L’amore adolescenziale descritto in questo libro è puro, vero e romantico. Tuttavia, proprio perché così intenso, è anche più soggetto alle insicurezze e alla frustrazioni che gli sono proprie: il senso di inadeguatezza, di non essere all’altezza di una relazione che cresce col tempo, il bisogno di diventare grandi, si fanno strada tra i due ragazzi fino a metterli in crisi. Sullo sfondo, le loro storie personali, i loro caratteri e soprattutto una forte paura dell’abbandono.
Io, te e il mare: stile
Lo stile del libro è stato definito dalla stessa autrice prosimetro. Il testo infatti presenta sia parti scritte in versi che parti scritte in prosa. Quello di Marzia Sicignano, che fin dal liceo aveva desiderato pubblicare un libro, ha definito Io, te e il mare un “esperimento linguistico” che l’ha vista parzialmente lo stile che più sente proprio – la poesia – per tentare una forma di narrativa classica in alcuni punti del volume. Il risultato è uno stile misto e nuovo che coniuga in parte la forma usata sui social – grazie ai quali ha raggiunto la popolarità – e in parte la narrativa tradizionale.
Approfondimenti
Per approfondire. Se ti piace questo tipo di letteratura, potresti anche leggere:
- Colpa delle stelle
Scheda libro del romanzo di John Green. - Io non ho paura
Trama e personaggi del libro di Niccolò Ammaniti.
Come fare un buon riassunto: podcast
Ascolta su Spreaker.Acquista i libri di Marzia Sicignano
Se vuoi leggere Io, te e il mare o un altro libro di Marzia Sicignano, acquistalo qui:
-
Domande & Risposte
-
Chi è l'autrice di Io, te e il mare?
Marzia Sicignano.
-
Di cosa parla Io te e il mare?
Il libro racconta di una coppia di ragazzi all’ultimo anno di liceo e del loro primo amore, capace di travolgerli proprio come farebbe il mare con le sue onde.