Io e la musica: tema svolto sulla musica

Io e la musica: tema svolto su cosa può rappresentare la musica per qualcuno. La passione, la capacità di suonare uno strumento

Io e la musica: tema svolto sulla musica
getty-images

IO E LA MUSICA

Cosa rappresenta la musica per te?
Fonte: getty-images

La musica è sempre stata e sarà sempre una parte importante della mia vita.

Ci sono cresciuto insieme: mi ha aiutato a riflettere e a distrarmi nei momenti difficili, mi ha fatto divertire sia da solo che con gli amici e soprattutto è stata un’immensa fonte di soddisfazione, che mi ha sempre ripagato dell’impegno in essa profuso.

Se penso alla musica, la prima cosa che mi viene in mente è di certo la mia chitarra. Ho iniziato a studiare questo strumento quando frequentavo la scuola elementare, all’età di otto anni, grazie ad un’innocente proposta dei miei genitori, che mi hanno suggerito di “fare una prova”… È da lì che è iniziata la mia passione per la musica. Poco più di un anno dopo ho cominciato a suonare nel coro della mia parrocchia: era un’esperienza nuova e coinvolgente e grazie ad essa ho potuto fare pratica, migliorando la tecnica e acquisendo più sicurezza. Ancora oggi, suonare nel coro è un’attività che non smette mai di farmi divertire.

TEMA SULLA MUSICA

Ma la musica è anche e soprattutto un potentissimo collante, quella cosa invisibile che riesce in qualche modo ad unire le persone facendole dimenticare litigi, problemi, antipatie … Non finirà mai di stupirmi il modo in cui, semplicemente sedendosi in cerchio con una chitarra, sia possibile fare gruppo e avvicinarsi gli uni agli altri, passando lunghi momenti di divertimento e di amicizia.

Anche quando sono da solo riesco a trovare nella musica un suo fascino. Mi capita spesso, quando sono stanco, pensoso o particolarmente rilassato, di prendere in mano la chitarra, sdraiarmi sul letto e lasciare che le mani scorrano da sole: allora mi abbandono alla dolcezza di ogni singola nota e alla profondità di ogni singola vibrazione, per poi unirle nella magia della musica, unica e inimitabile. Sono momenti quasi mistici, che finiscono tanto in fretta quanto sono cominciati, ma che lasciano una traccia indelebile nella mia mente e che, da sole, sarebbero in grado di ricompensarmi di tutti gli sforzi fatti fino ad ora per imparare a suonare.

E infine, quale modo migliore per rilassarsi, se non quello di accendere lo stereo a tutto volume o di infilarsi nelle orecchie un paio di cuffie del lettore MP3? La musica, infatti, mi aiuta a schiarire le idee, a sgomberare la mente e anche a passare il tempo, durante i viaggi in macchina o a piedi, se sono da solo.

Insomma, non riesco ad immaginare come farei senza la musica. Non è una di quelle cose che divertono per un po’, ma che nel giro di poco tempo diventano noiose e si buttano via: è qualcosa di più, di cui certamente non potrei fare a meno. La musica è dentro la mia testa, nelle vene, nei muscoli, nel più profondo della mia essenza.

UN AIUTO IN PIU' PER I TUOI TEMI

Essere in grado di scrivere un buon tema alle Medie e alle Superiori è fondamentale per poter comunicare efficacemente, sviluppare le proprie capacità cognitive, prepararsi al mondo dell'università e del lavoro, migliorare la propria creatività.

Saper scrivere bene, infatti, racconta molto di sé e per questo motivo è importante saperlo fare nel migliore dei modi. Ecco qualche strumento che può tornarti utile:

ALTRI TEMI SVOLTI PER LA SCUOLA

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia | Tema sull'emigrazione oggi | Tema sui videogiochi: scatenano l'aggressività? | Tema sulle api: perché api e insetti sono importanti per il mondo?Tema sul gender gap: riflessioni sulla disparità di genereTema sull'energia pulita: risorse energetiche e fonti rinnovabiliTema sull'autostimaTema sulla Generazione ZTema sull'inflazione: cause e conseguenzeTema sul terremoto: riflessioni su cause e conseguenzeFluidità sessuale: che vuol dire? Riflessioni e spuntiIntelligenza artificiale: cos'è e dove ci porteràI pericoli della rete e l'importanza dell'educazione digitaleTema sull'educazione ambientaleReddito di cittadinanza: cos'è e a cosa serve

PODCAST: COME SCRIVERE UN TEMA

Un podcast che in pochi minuti ti illustra come si scrive un tema, dalla A alla Z.

Ascolta su Spreaker.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più