Test Invalsi matematica 2018: tutto sulla prova d'esame per la terza media

Di Valeria Roscioni.

Prove Invalsi matematica 2018: tutto quello che ti serve per affrontare le domande. Simulazioni, formule, consigli e tanto altro

TEST INVALSI MATEMATICA TERZA MEDIA 2018

Le domande e i quesiti del test Invalsi di matematica ti spaventano molto di più di quelle di italiano? Vuoi sapere come funziona questa parte del test, in modo da arrivare preparato alla mattina della prova? Questa nostra guida ti chiarirà le idee su tutto quello che devi sapere sull'unica prova ministeriale dell'esame di terza media 2018.
Inziamo con lo spiegare che il Ministero dell'Istruzione ha stabilito che il test Invalsi 2018 si svolgerà in tutta Italia tra il 4 e il 21 aprile: i giorni coinvolti saranno più d'uno, decisi internamente dalle scuole, e le prove saranno computer based. Che cosa significa? Che il test non sarà cartaceo, ma si svolgerà al pc: ecco le informazioni su cosa fare se la tua scuola non ha il pc o una connessione internet affidabile. In ogni caso tieni a mente che è permesso l'uso del tablet.

Insieme alla prova di matematica e a quella di italiano, dovrai affrontarne anche una d'inglese.

TEST INVALSI MATEMATICA 2018: LO SVOLGIMENTO

Test Invalsi matematica terza media 2018
Test Invalsi matematica terza media 2018 — Fonte: istock

Nel corso della prova gli studenti dovranno rispondere ad una serie di quesiti a risposta aperta o a risposta chiusa. La matematica non è il tuo forte e hai paura delle domande del test? Non preoccuparti! Grazie ai consigli di Studenti.it non avrai nulla da temere!
Cominciamo subito con delle indicazioni tecniche in pieno stile “conosci il tuo nemico”. Il test Invalsi di matematica di terza media è costituito da 20 o 25 domande a cui devi rispondere in 75 minuti.
Gli argomenti su cui la prova verte di solito sono i seguenti:

  • numeri
  • geometria
  • relazioni e funzioni
  • dati
  • misure
  • previsioni

Ricorda che durante lo svolgimento della prova non puoi usare la calcolatrice.

ESAMI 2018: FORMULE DA RIPASSARE

Fai un ripasso veloce delle principali formule geometriche:

PROVE INVALSI MATEMATICA 2018: SIMULAZIONI

Per superare il test Invalsi è quindi importantissimo fare un ripasso accurato del programma di terza media. Per essere sicuro di non tralasciare niente di importante e di avere il tempo per colmare eventuali lacune non ti resta che metterti alla prova grazie alle nostre simulazioni e alle prove Invalsi degli anni precedenti. Eccole:

TEST INVALSI TERZA MEDIA, NEWS:

Di seguito trovi tutte le guide e le novità dal Miur e dall'istituto Invalsi sulle prove 2018:

Test invalsi italiano terza media: cosa sapere sulle domande e i quesiti del fascicolo d'italiano della prova nazionale Invalsi.