Prove Invalsi matematica terza media 2024: guida ed esempi

Prove Invalsi 2024, terza media: guida alla prova di matematica, completa di argomenti, durata, domande ed esercitazioni per allenarsi

Prove Invalsi matematica terza media 2024: guida ed esempi
istock

Prove Invalsi matematica terza media

Tutti gli studenti che a giugno dovranno affrontare l'esame di terza media, dovranno partecipare, orientativamente ad aprile, anche alle prove Invalsi 2024, che rappresenta un requisito d'ammissione. E' importante però ricordare che la valutazione del test Invalsi non inciderà in alcun modo sul voto finale dell'esame di terza media. Le prove sono tre (una di italiano, una di matematica e una di inglese) e si svolgeranno al PC. Quali sono gli argomenti da studiare per la prova di matematica? Quali esercizi ci sono all'interno del test e quanto dura la prova? Di seguito le risposte a tutti i tuoi quesiti sulla prova Invalsi di matematica!

Test Invalsi matematica terza media 2024
Fonte: istock

Nel corso della prova gli studenti dovranno rispondere ad una serie di quesiti a risposta aperta o a risposta chiusa. Anche se la matematica non è il tuo forte e hai paura delle domande del test, tranquillizzati: basta seguire qualche consiglio e dovresti poter affrontare la prova senza timore.
Cominciamo subito con delle indicazioni tecniche in pieno stile “conosci il tuo nemico”. Il test Invalsi di matematica di terza media è costituito da diverse domande a cui devi rispondere in 90 minuti.
Gli argomenti su cui la prova verte di solito sono i seguenti:

  • numeri
  • geometria
  • relazioni e funzioni
  • dati
  • misure
  • previsioni

Ricorda che durante lo svolgimento della prova non puoi usare la calcolatrice.

Fai un ripasso veloce delle principali formule geometriche:

Simulazioni prove Invalsi matematica terza media

Per superare il test Invalsi è quindi importantissimo fare un ripasso accurato del programma di terza media. Per essere sicuro di non tralasciare niente di importante e di avere il tempo per colmare eventuali lacune non ti resta che metterti alla prova grazie alle simulazioni e alle prove Invalsi degli anni precedenti. Eccole:

Di seguito trovi tutte le guide e le novità dal MIM e dall'Istituto Invalsi sulle prove:

Un aiuto in più per gli studenti alle prese con l'esame di terza media

Un aiuto extra per il tuo studio

Un testo che ti sarà utile per prepararti alle prove Invalsi:

Per dare un supporto alla tua mente e mantenere alta la concentrazione nei periodi di forte stress:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più