Prove Invalsi italiano 2022, terza media: guida ed esempi

Di Redazione Studenti.

Prove Invalsi Italiano terza media 2022: tutto sullo svolgimento della prova. Data, domande, simulazione, durata ed esercitazioni. Cosa devi sapere per prepararti

PROVE INVALSI ITALIANO 2022 PER LA TERZA MEDIA

Tutti gli studenti dell'esame di terza media devono anche svolgere anche le prove Invalsi 2022 nel corso dell'anno scolastico. Normalmente la partecipazione è un requisito d'ammissione all'esame, e la valutazione non incide in alcun modo nel voto dell'esame. La prova di italiano punta a valutare le competenze raggiunte dagli alunni della terza media attraverso domande di comprensione del testo e grammatica. Di seguito troverai tutte le informazioni sulla prova Invalsi di italiano: dalla durata alle domande, passando per le esercitazioni ufficiali con cui allenarti. Quest'anno le prove Invalsi di terza media 2022 si svolgeranno tra il 1 aprile e il 30 aprile. Le classi campione le faranno invece tra il 4 e il 7 aprile e tra l'11 e il 13. 

TEST INVALSI TERZA MEDIA 2022 ITALIANO, LE DOMANDE

Test Invalsi italiano terza media 2022
Test Invalsi italiano terza media 2022 — Fonte: istock

Cominciamo dall’inizio. La prima cosa che devi sapere è su cosa verte la prova Invalsi di Italiano 2022.
Basandoci sul regolamento delle prove possiamo dirti che avrai 90 minuti di tempo per affrontare la prova d'italiano, che si divide in due diverse parti:

  • la prova di comprensione del testo: in questa parte dovrai leggere due brani e dovrete rispondere a delle domande inerenti al contenuto. Alcune domande sono a risposta aperta e altre a risposta chiusa, cioè a crocette.
  • la seconda parte della prova Invalsi d'italiano di terza media ti proporrà invece alcune domande di grammatica. Anche in questo caso alcune saranno a risposta aperta e altre a risposta chiusa.

PREPARARSI AL TEST INVALSI ITALIANO TERZA MEDIA

Per non arrivare impreparato alla prova di italiano ti consigliamo di ripassare:

SIMULAZIONI PROVE INVALSI ITALIANO

Anche se ripassare è importante, non è tutto. A cosa serve, infatti, leggere e ripetere se poi non si mette alla prova la propria preparazione per le prove Invalsi 2021? Proprio per questo abbiamo deciso di mettere a tua disposizione qualche link utile per esercitarti. Le prime due prove sulle quali allenarti sono le simulazioni ufficiali rilasciate dall'Invalsi per le prove dell'anno scorso, che consentono agli studenti di mettere alla prova la loro preparazione con la nuova prova computer based della durata di 90 minuti.

NEWS TEST INVALSI TERZA MEDIA 2022

Di seguito trovi tutte le notizie e novità dal Miur e dall'istituto Invalsi sulle prove 2022: