Test Invalsi terza media: il regolamento della prova

Di Chiara Casalin.

Pubblicate le istruzioni per lo svolgimento dell’Invalsi 2018 di terza media. Ecco cosa succederà il giorno della prova nazionale

TEST INVALSI 2018 TERZA MEDIA

Cosa succede il giorno dei test Invalsi di terza media 2018? Come si svolgono le prove? A dirci tutto questo è un nuovo documento pubblicato dall’Istituto Invalsi, che contiene le istruzioni tecniche per l’organizzazione di questa parte dell’esame di terza media 2017.

Nel regolamento ci sono molte informazioni interessanti, a partire dall’apertura dei pacchi con i fascicoli fino ad arrivare alla correzione delle risposte. Vediamo quali sono le cose più importanti da ricordare.

INVALSI 2017 TERZA MEDIA: DATA E ORA

È confermato che il test si svolgerà giovedì 15 giugno alle ore 8.30. Quel giorno dovete fare particolarmente attenzione a non arrivare in ritardo, anzi, vi consigliamo di presentarvi nella sede dove si svolge il test con un buon anticipo, così non rischierete di fare tardi.

Chi si presenterà a scuola dopo le 8.30, infatti, non potrà fare la prova Invalsi.

LO SVOLGIMENTO DEL TEST INVALSI DI ITALIANO

Sempre alle ore 8.30 i professori sceglieranno due studenti per ogni classe. Essi assisteranno all’apertura dei plichi che contengono i fascicoli con le domande. Se è tutto regolare (il plico non è stato manomesso) i docenti distribuiranno la prova.
Quest’anno si'nizierà con il fascicolo d’italiano che avrà ben cinque versioni diverse: attenzione, le domande e le opzioni di risposta saranno le stesse per tutti, ma il loro ordine cambierà in ogni fascicolo. Questa cosa è stata pensata per evitare che gli studenti seduti vicini copino tra lo loro.
Sulla copertina del vostro fascicolo dovrete scrivere in stampatello il vostro nome, cognome e la classe che frequentate. Potrete aprire il vostro test solo quando i docenti ve lo diranno.
Avrete 75 minuti per rispondere a questa parte dell’Invalsi. Dieci minuti prima dello scadere del tempo un professore vi avviserà. Una volta finito, i prof ritireranno le prove e avrete 15 minuti di pausa.

IL TEST INVALSI DI MATEMATICA 2018

Finito il break toccherà affrontare il fascicolo dell’Invalsi di matematica. Anche in questo caso dovrete scrivere sulla copertina il vostro nome, cognome e la classe di appartenenza e potrete iniziare a leggere le domande solo quando ve lo diranno i professori.
Avete 75 minuti per risponde ai quesiti dell’Invalsi di matematica 2018, dopodiché i commissari ritireranno la vostra prova e anche questa parte dell’esame di terza media 2018 sarà finita.

LA CORREZIONE

Le griglie di correzione con le risposte del test Invalsi di terza media 2018 saranno disponibili sul sito di Invalsi già a partire dalle ore 12.00 del giorno della prova.
Quando sarà pubblicata, vi forniremo la griglia con le soluzioni prima possibile, così potrete controllare subito se avete risposto correttamente o no alle domande d’italiano e matematica.

Bene, ora dovreste sapere tutto su quello che succederà il giorno delle prove Invalsi 2018 di terza media. Se volete allenarvi un po’, mettetevi alla prova con i test degli anni precedenti.