Introduzione a I Promessi Sposi: testo, riassunto e analisi

Introduzione a I Promessi Sposi: riassunto, analisi e parafrasi. Dal falso manoscritto manzoniano alla questione della lingua

Introduzione a I Promessi Sposi: testo, riassunto e analisi
getty-images

Introduzione ai Promessi sposi: riassunto

Nell'introduzione ai Promessi Sposi Manzoni utilizza un espediente letterario: con l'espediente del manoscritto l'autore ci porta a credere che le vicende narrate non siano frutto della sua invenzione ma che siano successe davvero, abbiano cioè un'origine storica reale (si parla infatti di Romanzo storico).

Per farlo, Manzoni introduce il racconto sostenendo di aver trovato un antico manoscritto anonimo del Seicento in cui “si vedrà in angusto Teatro luttuose Traggedie d'horrori, e Scene di malvaggità grandiosa, con intermezi d'Imprese virtuose e buontà angeliche, opposte alle operationi diaboliche”. Manzoni vuole, insomma, farci credere che nei capitoli successivi si limiterà a trascrivere i fatti narrati nel testo che ha trovato.

Questo espediente, che compare anche nel Don Chisciotte di Cervantes, ha lo scopo di conferire maggiore realismo ai Promessi Sposi ma è anche una strategia che gli consente di prendere le distanze dagli eventi storici che nel romanzo Manzoni critica, ad esempio quelli relativi alla dominazione spagnola. In questo modo la critica alla dominazione straniera (presente in Italia anche all'epoca di Manzoni) non può essere attribuita a lui - non può essere accusato di nazionalismo- perché arriva tutto dal manoscritto seicentesco che dice di aver trovato.

Da non perdere: Riassunto dei Promessi Sposi per capitoli

Analisi e riassunto

Fin dalle prime righe la vicenda che sta per essere narrata prende forma sotto i nostri occhi come un racconto che darà spazio ad alcuni eventi realmente accaduti sotto il dominio spagnolo e che, proprio per via della veridicità del racconto, si è scelto di tener segrete le reali identità dei protagonisti, alcuni dei quali di umili origini. Così facendo Manzoni qualifica immediatamente I Promessi Sposi come un romanzo storico, un genere non diffuso in Italia dove i romanzi erano ancora scarsi e, soprattutto, considerati espressioni letterarie poco nobili.

Spiegazione dell'introduzione

Dopo aver trascritto alcuni passi, però, l’autore avverte la necessità di intervenire in prima persona e si domanda: "Ma, quando io avrò durata l'eroica fatica di trascriver questa storia da questo dilavato e graffiato autografo, e l'avrò data, come si suol dire, alla luce, si troverà poi chi duri la fatica di leggerla?". Il quesito introduce quella che è poi stata definita dai critici come la questione della lingua. Il motivo di tale incertezza, è infatti legato allo stile in cui la storia è narrata definito “dozzinale” e addirittura “rozzo insieme e affettato”. È proprio per via di questa lingua ostica, scrive Manzoni , che non ci si è limitati ad una mera trascrizione ma si è scelto di riscrivere la storia modificandone essenzialmente la lingua.

La questione della lingua

Questa considerazione, che ad un primo sguardo può sembrare poco importante, è invece fondamentale dato che è strettamente collegata all’intenzione manzoniana di scrivere un romanzo in grado di essere letto e compreso da un pubblico vasto.

Sarà proprio questa esigenza che spingerà Manzoni a riscrivere più volte i suoi Promessi Sposi con l’intento di conferire una dignità letteraria alla lingua d'uso (alias il fiorentino parlato dalla borghesia). Manzoni è molto abile nel ricreare il linguaggio seicentesco e lo è altrettanto nel far credere al lettore che "lavando i panni in Arno", cioè trascrivendo il manoscritto nella lingua fiorentina, grazie ad un italiano comprensibile a molti, riuscirà ad arrivare ad un pubblico vasto.

Per fare in fretta: I Promessi Sposi: tutti i video-riassunti

Il testo

Fonte: redazione
Fonte: redazione
Fonte: redazione

Altri contenuti sull'Introduzione de I promessi sposi

Origini e storia de I promessi sposi: l'audio lezione

Ascolta su Spreaker.

Introduzione ai Promessi sposi: il video

I promessi sposi: tutti i riassunti

Capitolo 1| Capitolo 2 |Capitolo 3 |Capitolo 4 |Capitolo 5|Capitolo 6Capitolo 7Capitolo 8 | Capitolo 9 | Capitolo 10Capitolo 11Capitolo 12|Capitolo 13Capitolo 14Capitolo 15Capitolo 16Capitolo 17Capitolo 18Capitolo 19Capitolo 20Capitolo 21Capitolo 22Capitolo 23Capitolo 24Capitolo 25Capitolo 26Capitolo 27Capitolo 28Capitolo 29Capitolo 30Capitolo 31Capitolo 32Capitolo 33Capitolo 34Capitolo 35Capitolo 36Capitolo 37Capitolo 38|

I promessi sposi: libri, riassunti e spiegazioni per il tuo studio

Devi acquistare il libro de I promessi sposi di Manzoni oppure un riassunto schematico o un approfondimento? Guarda qui:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più