Intero quadrimestre senza voti: ecco dove

Intero quadrimestre senza voti: come funziona la sperimentazione che ha l'obiettivo di ridurre stress e ansia negli studenti

Intero quadrimestre senza voti: ecco dove
getty-images

QUADRIMESTRE SENZA VOTI

Quadrimestre senza voti: come funziona la sperimentazione
Fonte: getty-images

Il liceo scientifico Giordano Bruno di Venezia ha avviato una sperimentazione molto particolare per redurre l'ansia e lo stress da studio degli studenti. Si tratta del quadrimestre senza voti. Vediamo insieme come funziona. 

COME FUNZIONA IL QUADRIMESTRE SENZA VOTI

Come funziona nel dettaglio il quadrimestre senza voti? Il Liceo ha dato via alla sperimentazione in tre classi. Durante questo particolare quadrimestre gli studenti faranno come di consueto verifiche e interrogazioni, ma alla fine non riceveranno il classico voto da 1 a 10.

Le valutazioni si divideranno semplicemente in risultati raggiunti scritti con la penna verde e di preparazione da migliorare con i dettagli specificati dei punti dolenti (ad esempio: «non funziona la sintassi», «la riflessione va approfondita») nel caso di risultati non buoni che saranno scritti con la penna rossa.

Al termine del quadrimestre, il voto ovviamente ci sarà e finirà in pagella: “Ci pensavo da un po’ ad attivare una sperimentazione di questo tipo – spiega Michela Michieletto, dirigente scolastico del Liceo – ora abbiamo trovato l’occasione. Abbiamo scelto alcuni contesti particolari, alcune classi. Una al Bruno, allo scientifico è già partita, un’altra partirà sempre allo scientifico e forse ne partirà una al classico. Di base va chiarita una cosa, tra i ragazzi c’è un problema d’ansia importante che è sempre più evidente. Noi ci stiamo lavorando. Stiamo cercando di trovare soluzioni. Non possiamo rimanere sordi al loro disagio”.

Le altre notizie sulle scuole senza voti:

Un consiglio in più