Intercultura: 12 seminari in tutta Italia per insegnanti e dirigenti scolastici

Di Redazione Studenti.

Ad ottobre 2019 la Fondazione Intercultura organizza in tutta Italia 12 seminari per dirigenti scolastici e insegnanti sulla valutazione della competenza interculturale

COME VALUTARE GLI STUDENTI CHE TORNANO DA UNA ESPERIENZA ALL'ESTERO?

Incontri per docenti sul tema della valutazione
Incontri per docenti sul tema della valutazione — Fonte: istock

In tutto il mese di ottobre la Fondazione Intercultura organizza 12 seminari rivolti a dirigenti scolastici e docenti sul tema della valutazione della competenza interculturale.

La mobilità studentesca internazionale pone alcune sfide ai Consigli di classe, tra cui la valutazione formale delle competenze acquisite dagli studenti nel corso dell’esperienza all’estero. La Nota ministeriale n. 843 del 10 aprile 2013 Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale individuale incoraggia gli Istituti a svolgere una valutazione globale, considerando sia le competenze disciplinari fondamentali che le competenze trasversali, tra cui quella interculturale. In realtà, durante il processo valutativo degli studenti rientrati da un anno di studio all’estero, i Consigli di classe spesso non dispongono degli strumenti per porre attenzione alla competenza interculturale.

SEMINARI CHE FORNISCONO GLI STRUMENTI PER UNA CORRETTA VALUTAZIONE

Per questo motivo la Fondazione Intercultura in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine ha condotto una ricerca per individuare strumenti che permettano di valutare e valorizzare la competenza interculturale degli studenti che hanno partecipato a un programma annuale all’estero.

Un modello di valutazione denominato Protocollo di valutazione Intercultura è stato sviluppato e sperimentato insieme a 113 docenti di quasi ogni parte d’Italia, che avevano uno studente all’estero con un programma Intercultura. Per la rubrica valutativa è stato consultato un gruppo internazionale di 29 esperti. Questo Protocollo, elaborato per e con la scuola, offre agli insegnanti uno strumento facile da utilizzare ma scientificamente attendibile per valutare la competenza interculturale dei loro alunni rientrati da un’esperienza all’estero.

PROTOCOLLO DI VALUTAZIONE INTERCULTURA

Il Protocollo di valutazione Intercultura si fonda sul modello della competenza interculturale elaborato da Darla Deardorff (2006), sugli indicatori connessi alla mobilità studentesca di Mattia Baiutti (2017) e sul modello di valutazione di competenza elaborato da Mario Castoldi (2009).
Nel mese di ottobre 2019 la Fondazione Intercultura in collaborazione con l’associazione Intercultura promuove sul territorio nazionale dodici corsi regionali di formazione per dirigenti scolastici e docenti connessi al Protocollo di valutazione Intercultura, della durata di un giorno. L’iscrizione alle giornate di formazione è gratuita e si effettua tramite il sito www.fondazioneintercultura.org oppure la piattaforma SOFIA del Ministero dell’Istruzione (iniziativa n. 31322).

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

  • Lunedì 7 ottobre 2019 - Lecce (Liceo Banzi Bazoli) (ed. 45428)
  • Martedì 8 ottobre 2019 - Caltanissetta (Liceo Ruggero VII) (ed. 45432)
  • Mercoledì 9 ottobre 2019 - Reggio Calabria (Liceo Statale Tommaso Gulli) (ed. 45616)
  • Venerdì 11 ottobre 2019 - Benevento (Istituto Galilei Vetrone) (ed. 49107)
  • Lunedì 14 ottobre 2019 - Macomer (Liceo Galileo Galilei) (ed. 45433)
  • Mercoledì 16 ottobre 2019 - Como (Liceo Alessandro Volta) (ed. 45764)
  • Giovedì 17 ottobre 2019 - Torino (IIS C.I. Giulio) (ed. 46333)
  • Venerdì 18 ottobre 2019 - Verona (Liceo N. Copernico) (ed. 45434)
  • Lunedì 21 ottobre 2019 - Pescara (Liceo Galileo Galilei) (ed. 45880)
  • Mercoledì 23 ottobre 2019 - Ancona (IIS Volterra Elia) (ed. 45763)
  • Venerdì 25 ottobre 2019 - Arezzo (Liceo Francesco Redi) (ed. 45499)