Insegnare l'italiano in Inghilterra: come muoversi dalla A alla Z

Insegnare nelle scuole o all'università? In quelle pubbliche o quelle private? Ecco tutte le opportunità, istruzioni e contatti per chi vuole insegnare l'italiano in Inghilterra

Insegnare l'italiano in Inghilterra: come muoversi dalla A alla Z

INSEGNARE ITALIANO IN INGHILTERRA: COME FARE - E' la terra promessa d'Europa, la "Grande Mela" nostrana verso la quale partono ogni anno tantissimi giovani per imparare l'inglese. Anche chi vuole fare un'esperienza di insegnamento dell'italiano all'estero guarda verso questa meta ma non sempre si sa a chi rivolgersi o come muoversi per trasformare un sogno in realtà. Ecco le opportunità che, nel campo dell'insegnamento, mettono a disposizione le istituzioni inglesi ed il Ministero dell'Istruzione italiano.

Insegnare italiano all'estero

INSEGNARE PRESSO LE UNIVERSITA' - Insegnamento presso le università: candidarsi per Lettore di lingua italiana. Presso alcuni atenei britannici è presente l'insegnamento della lingua italiana. E' qui che ci si può candidare per ottenere un posto come lettore. Per conoscere meglio tutte le opportunità è necessario contattare il Ministero degli Affari Esteri.

Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale - Ufficio X
Piazzale della Farnesina - Roma

I laureati non di ruolo possono rivolgersi direttamente alle università che hanno una cattedra di lingua italiana.

Come scrivere un Curriculum Vitae per lavorare all'estero

ASSISTENTI DI LINGUA - Language Assistants: Assistenti di lingua italiana all'università

Il sito del British Council fornisce informazioni dettagliate sul programma “Language Assistants”.

Per la posizione di assistente di lingua presso un’università britannica si può direttamente contattare le università britanniche dove si insegna l’italiano.

Per questi incarichi è preferibile avere la laurea ed esperienza nell’insegnamento. I contratti spesso sono di 9 mesi (un anno accademico) e la retribuzione si aggira intorno ai €10,500 - €13,500 per un contratto part-time. E’ possibile reperire un elenco delle cattedre di italiano, e del personale che insegna o organizza corsi di italiano nelle università britanniche, sul sito https://www.leeds.ac.uk/ - (clicca su ‘Resources’; ‘List of Staff’). E’ possibile inviare un curriculum con una lettera di presentazione. Per consigli su come scrivere un Curriculum Vitae in inglese e "cover letter" visitare il sito: www.alec.co.uk/cvtips

Come scrivere un Curriculum Vitae in inglese

INSEGNARE NEI CORSI ATTIVATI DAL CONSOLATO - In Inghilterra sono anche presenti corsi di italiano dal consolato italiano in Gran Bretagna.

In questo caso gli insegnanti di ruolo dovranno rivolgersi al Ministero degli Esteri italiano per ottenere notizie sul bando. Gli insegnanti non di ruolo, invece, possono rivolgersi direttamente alla Direzione Didattica della circoscrizione consolare di Londra, Edimburgo, Manchester.

ABILITAZIONE ALL'INSEGNAMENTO DI ITALIANO IN UK - E’ possibile conseguire un titolo di studio denominato Teaching Italian as a Foreign language (TIAFL) presso l’Istituto Italiano di Cultura a Londra.

Tutte le opportunità per insegnare italiano all'estero

INSEGNARE NELLE SCUOLE BRITANNICHE - Gli studenti universitari di cittadinanza italiana, che abbiano sostenuto almeno due esami di Lingua e letteratura Inglese e che siano iscritti almeno al terzo anno presso un'Università italiana possono presentare domanda per posti di assistenti di lingua italiana presso scuole di vario ordine e grado del Regno Unito. E' però necessario essere iscritti ad uno dei seguenti Corsi di Laurea:

- Corso di Laurea triennale;
- Corso di Laurea quadriennale;
- Corso di Laurea specialistica.

INSEGNARE NELLE SCUOLE PRIVATE - Le scuole private spesso richiedono al candidato una precedente esperienza nel settore. Il CV va inviato direttamente alle scuole: gli indirizzi sono sulle pagine gialle inglesi.

INSEGNARE A TEMPO INDETERMINATO - Per informazioni sull'insegnamento presso le scuole britanniche è possibile consultare il foglio informativo del British Council ‘L’Insegnamento: Formazione Professionale ed Assunzione’.

Per maggiori informazioni:

Istituto Italiano di Cultura

39 Belgrave Square, London SW1X 8NX

Tel: 0044/20/7235 1461 Fax: 0044/20/7235 4618

E-mail: ici@italcultur.org.uk Sito: www.italcultur.org.uk

Ministero della Pubblica Istruzione

Relazioni Internazionali Ufficio IV

Viale Trastevere 76 A

00153 Roma - tel. 06 58491

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.