L'inquinamento e l'effetto serra: spiegazione facile
Inquinamento ed effetto serra: cosa si intende e come si descrivono questi due fenomeni. Riassunto breve e spiegazione facile
Inquinamento ed effetto serra
Attualmente nel Mondo esistono varie forme d’inquinamento che gradualmente stanno distruggendo il nostro Pianeta.
Tutte queste forme d’inquinamento non sono nate da sole ma sono state create dall’uomo, che ha anteposto il progresso tecnologico con metodi inquinanti, alla salvaguardia dell'ambiente.
Le principali forme d’inquinamento sono gli scarichi delle industrie, gli scarichi delle automobili, gli impianti di riscaldamento, gli scarichi delle case, perché ognuno di noi fa un largo uso di detersivi, il fumo provocato dagli incendi e quello provocato dalla combustione per lo smaltimento dei rifiuti, ecc.
Tra i tipi d’inquinamento ricordiamo l’inquinamento delle acque, quello del suolo e quello atmosferico.
Inquinamento atmosferico
L’inquinamento atmosferico è la conseguenza di vari gas che vengono rilasciati nell’atmosfera, come quelli rilasciati dai tubi di scarico delle automobili che circolano ogni giorno sulle strade, quelli rilasciati dalle cappe dei camini o dalle ciminiere delle industrie. Tutti questi gas rilasciati nell’atmosfera, soprattutto l’anidride carbonica, rimangono nell'aria perché dopo essere stati immessi nell'atmosfera non vengono contrastati da un numero sufficiente di alberi: tagliando le foreste, non esisterà più il ciclo dell’ossigeno.
L’aumento della quantità di anidride carbonica nell’atmosfera sta comportando diversi danni quindi diversi cambiamenti in essa. I danni più gravi provocati da questo tipo d’inquinamento sono l’effetto serra e il buco dell’ozono, che però, stando alle ultime analisi, è un fenomeno in via di risoluzione, poiché negli ultimi anni i prootti a base di CFC un tempo usati dalle industrie, sono stati sostituiti da prodotti più rispettosi dell'ambiente.
Effetto serra
L’effetto serra non è altro che il surriscaldamento della superficie terrestre. Questo surriscaldamento è dovuto all’elevata quantità di anidride carbonica nell’atmosfera che fa penetrare i raggi del sole ma poi non li fa uscire. La conseguenza più drastica dell’effetto serra è lo scioglimento dei ghiacci polari.
Buco dell'ozono
Il buco dell’ozono è l’assottigliamento dello strato di ozono, un involucro di gas, che protegge la Terra dai raggi ultravioletti del sole che sono molto nocivi per l’uomo.
Questo assottigliamento è dovuto ad alcuni gas, contenuti nelle bombolette spray, che lo vanno ad intaccare. Le radiazioni ultraviolette sono molto nocive perché se dovessero venire a contatto con la pelle umana potrebbero causare dei tumori.
Leggi anche:
- Inquinamento: tesina per le medie
L'inquinamento: tesina di scienze per la scuola media. Cos'è l'inquinamento e le cause dell'inquinamento del suolo, atmosferico, acustico e idrico - Inquinamento dell'acqua: cause e conseguenze
Inquinamento dell'acqua, riassunto: cosa si intende per inquinamento? Quali sono le cause e le conseguenze della contaminazione dell'acqua