Iniziare l'anno scolastico con il piede giusto: come combattere lo stress da rientro

Come combattere lo stress da rientro grazie ad una buona organizzazione e ad una ripresa lenta.

Iniziare l'anno scolastico con il piede giusto: come combattere lo stress da rientro
getty-images

Stress da rientro a scuola: come fare

Fonte: getty-images

Il ritorno a scuola dopo le lunghe vacanze di Natale può essere stressante per molti studenti. I tempi dilatati, gli orari sfalsati e le lunghe dormite all'improvviso finiscono ed è necessario allinearsi nuovamente agli orari dei normali giorni feriali. Come fare se le Feste sono passate troppo velocemente, il bisogno di recuperare le forze è ancora molto e i compiti sono rimasti lì, senza nessuno che li svolgesse? Per far fronte a questa situazione e garantirsi un rientro più sereno si possono mettere in atto diverse strategie. Ecco alcuni consigli:

Organizza lo studio

Il consiglio ovviamente è di non ridursi all’ultimo per svolgere i compiti assegnati settimane fa (!!!) ma se è già troppo tardi e il rientro è dietro l'angolo... non rimane che fare una lista di quello che manca da studiare e, calendario alla mano, suddividere l'impegno nei giorni/ore che rimangono. 

Fai un programma di studio

Organizza il tuo tempo di studio in modo efficace, stabilendo degli obiettivi chiari e pianificando le tue attività di studio in anticipo. Questo ti aiuterà a gestire il carico di lavoro in modo più efficiente e a ridurre lo stress legato agli impegni scolastici.

Riprendi gradualmente la tua routine

Se hai avuto una lunga pausa durante le vacanze, prova a ritornare gradualmente alla tua routine quotidiana almeno qualche giorno prima del ritorno a scuola. Questo ti aiuterà ad abituarti di nuovo agli orari e alle abitudini.

Crea un ambiente di studio confortevole

Assicurati di avere un luogo tranquillo e ben organizzato dove poter studiare. Un ambiente di studio confortevole può aiutarti a concentrarti meglio e a ridurre lo stress.

Mantieni uno stile di vita sano

Assicurati di mangiare bene, dormire a sufficienza e fare esercizio fisico regolarmente. Un corpo sano può aiutarti a gestire meglio lo stress.

Parla dei tuoi sentimenti e pratica la mindfulness

Condividere i tuoi pensieri e sentimenti con amici, familiari o insegnanti può essere un modo efficace per alleviare lo stress. In realtà siamo tutti sulla stessa barca, il tuo disagio probabilmente lo vivono anche i tuoi amici, i tuoi genitori... insomma tutti coloro che devono riprendere un'attività di studio o di lavoro dopo un lungo periodo di pausa.
La meditazione e la mindfulness possono essere strumenti efficaci per gestire lo stress. Dedica del tempo ogni giorno a pratiche di rilassamento come la respirazione profonda o la meditazione per calmare la mente.

Ricorda che è normale sentirsi un po' ansiosi o preoccupati per il ritorno a scuola. Non essere troppo duro con te stesso e cerca di mantenere una prospettiva positiva.

Un consiglio in più