Perché l'Inglese è un requisito fondamentale per la ricerca del lavoro
Il 96% delle aziende ritiene l'Inglese fondamentale per il lavoro: cosa puoi fare per migliorarne la conoscenza e perché
INGLESE PER TROVARE LAVORO
Il 96% delle imprese ritiene l'inglese fondamentale per trovare lavoro, e tra queste il 64% ritiene che un dipendente con un ottimo livello di inglese possa far avanzare più velocemente la propria carriera. Ma c'è un problema: solo il 19,7% dei neodiplomati italiani lo sa parlare.
Non solo: secondo l'Osservatorio Cultura-lavoro l'Italia è solo al 30° posto su 34 nell’apprendimento della lingua inglese, nonostante l’inglese sia la lingua straniera più insegnata durante l’istruzione primaria e secondaria, nonché la seconda lingua più parlata nel mondo, con oltre 942 milioni di persone che la utilizzano quotidianamente.
COME IMPARARE L'INGLESE A SCUOLA
Sono moltissimi i genitori che scelgono una scuola bilingue per i propri figli: secondo Eva Balducchi, General Manager di Baby College Junior College e Middle College, "La scuola bilingue può rappresentare la migliore risposta possibile ad un’esigenza di questo genere". La scuola bilingue prevede infatti che la lingua inglese sia usata per il 70% del tempo, portando i bambini a sviluppare una mente del tutto bilingue.
Secondo alcuni studi Eurydice, Eurostat e le indagini internazionali PISA e TALIS dell’OCSE, a partire dal 2004, a livello UE, l’83,8% di tutti gli alunni dell’istruzione primaria hanno studiato l’inglese come prima lingua straniera. Solo nel 2019, sempre secondo Eurostat, il 59% ha scelto di studiare due lingue straniere. L’apprendimento della lingua inglese è una delle priorità della Commissione Europea: “Una prospettiva per il 2025 dovrebbe essere un'Europa in cui imparare, studiare e fare ricerca non siano limitati da confini. Un continente in cui sia divenuto la norma trascorrere un periodo in un altro Stato membro, per studiare, formarsi o lavorare, e parlare altre due lingue oltre alla propria lingua madre".
L’inglese sarà la lingua del futuro? Non lo sappiamo ancora, ma le previsioni del British Council parlano chiaro: nel 2025 il volume di comunicazioni in inglese crescerà, ma diminuiranno le persone che la studieranno (oltre 3 milioni in meno rispetto al 2015). Una tendenza che in Italia è già riscontrabile: gli adulti che studiano inglese saranno, nel 2025, 2,6 milioni in meno rispetto a quelle che lo studiavano nel 2015.
INGLESE PER LA CARRIERA
Se ancora non sei convinto dell'importanza di studiare l'inglese per la tua carriera futura, dai uno sguardo a tutte le star che nel tempo hanno utilizzato questa lingua per avanzare a livello professionale:
- Alessandro Cattelan, conduttore della nuova edizione dell’Eurovision Contest
- Shakira, che parla correttamente spagnolo, inglese, francese, portoghese ed italiano.
- Il leader dei Maneskin, Damiano David, che canta e parla correttamente la lingua inglese fin da piccolo
- Penélope Cruz, l’attrice feticcio del regista Pedro Almodovar, che parla fluentemente inglese, francese e italiano
- Victoria Cabello, che parla correttamente italiano ed inglese e nel tempo ha intervistato artisti internazionali per MTV eRAI
- Christoph Waltz, attore poliglotta: sa parlare in inglese, francese e italiano
- Mila Kunis, di origine ucraina ma trasferita con la famiglia in America
- Sofia Vergara, atrice che parla spagnolo ed inglese
- Federico Chiesa, calciatore che ha studiato l'inglese per anni.
- Il fondatore di Alibaba, Jack Ma, che ha iniziato a studiare la lingua all'età di 12 anni conversando con gli ospiti stranieri dell’albergo del suo paese ad Hangshou, in Cina.