Tutti i licei: orientamento scuola superiore

Di Redazione Studenti.

Liceo classico, scientifico, linguistico, artistico, musicale e delle scienze umane: i tipi di liceo che esistono e cosa si studia

TUTTI I LICEI

Tutti i tipi di licei e le materie per l'orientamento di terza media
Tutti i tipi di licei e le materie per l'orientamento di terza media — Fonte: istock

Quanti e quali sono i tipi di liceo? Come scegliere una scuola rispetto all'altra? Quali sbocchi professionali prevedono?

In questa guida ti aiutiamo a scegliere il liceo più adatto alle tue esigenze, tra i 6 diversi tipi esistenti. 

C'è un liceo più facile di un altro? Questa è una domanda che spesso si pongono gli studenti che, dopo l'esame di terza media, dovranno ritornare sui banchi di scuola a settembre per iniziare le scuole superiori. Ma non esistono licei più facili di altri, tutto dipende dall'impegno che si dedica allo studio. 

Nel caso in cui non sapeste quale indirizzo di studio scegliere tra i vari licei, vi consigliamo di fare il nostro test sull'orientamento. Se invece se già convinto della tua scelta, ti consigliamo di leggere di seguito le informazioni su tutti i tipi di licei. 

L'iscrizione alla scuola superiore può essere inoltrata entro il 25 gennaio e, nell'attesa, puoi dare un'occhiata all'offerta formativa di tutti i licei. Le informazioni di seguito ti aiuteranno a scoprire: 

  • cosa si studia nei diversi tipi di liceo;
  • quali conoscenze acquisirai;
  • quali prospettive di studio o di lavoro offrono i vari percorsi di studi.

Cosa aspetti? Scopri di più sui diversi tipi di liceo con le risorse che trovi qui sotto!

ORIENTAMENTO LICEO CLASSICO

Il liceo classico prevede lo studio del latino e del greco, ma anche di tante altre materie che ti forniscono una conoscenza ampia. Per scoprire se questa è la scuola che fa per te leggi tutto quello che devi sapere nella gallery qui sotto.

ORIENTAMENTO LICEO LINGUISTICO

Se sei più interessato allo studio delle lingue straniere il liceo linguistico può essere la scuola che fa per te. Scopri quali materie studiano gli studenti che frequentano questa scuola, cosa imparano, quali facoltà universitarie possono frequentare o che tipi di lavoro possono trovare una volta conquistato il diploma.

ORIENTAMENTO LICEO SCIENTIFICO

Il percorso di studi che offre si concentra sullo studio della matematica e di altre materie scientifiche. Chi sceglie questa scuola può decidere di iscriversi all'opzione Scienze applicate, che propone anche laboratori pratici. Nella gallery qui sotto potete capire meglio di cosa si tratta.

ORIENTAMENTO LICEO MUSICALE E COREUTICO

Questo liceo è nato pochi anni fa, con la riforma Gelmini. Questa scuola è rivolta a chi è appassionato di musica e di ballo e vuole approfondire la propria conoscenza teorica e pratica su questi argomenti.

ORIENTAMENTO LICEO ARTISTICO

Questa scuola offre ben 6 diversi indirizzi. Chi si iscrive al liceo artistico infatti, oltre a sviluppare una conoscenza ampia sull'arte, può decidere di concentrarsi sullo studio della materia artistica che gli piace di più fra: Arti visive, Scenografia, Architettura e ambiente, Grafica, Design e Audiovisivo e multimediale.

ORIENTAMENTO LICEO DELLE SCIENZE UMANE

In questo liceo si impara a comprendere come si è evoluto l'uomo e come le relazioni sociali e umane influenzano lo sviluppo della sua identità. Per fare questo si affronta lo studio delle Scienze Umane, che comprendono materie come antropologia e psicologia. Per saperne di più guarda la gallery qui sotto.