Orientamento scuola superiore: guida agli istituti professionali

Di Chiara Casalin.

Alle superiori pensi di iscriverti ad un istituto professionale? Ecco tutto quello che devi sapere sugli indirizzi, le materie e gli sbocchi lavorativi e di studio

ORIENTAMENTO TERZA MEDIA, ISTITUTI PROFESSIONALI

Sei in terza media e quest'anno dovrai affrontare l'esame? Purtroppo, questa non è l'unica preoccupazione a cui devi fra fronte perché, entro febbraio, dovrai pensare anche all'iscrizione alla scuola superiore. Prima di decidere a quale scuola superiore iscriverti ti consigliamo di studiare per bene i vari indirizzi di studio tra i quali puoi scegliere, in modo da capire quale si adatta di più ai tuoi interessi personali e a ciò che vuoi fare da grande. Se sei indeciso e stai cercando informazioni sulle scuole superiori, questa guida sugli istituti professionali ti aiuterà a chiarirti le idee! Scopri qui sotto tutto quello che devi sapere sui vari tipi di istituti professionali, e se vuoi sapere anche cosa puoi studiare nei licei e negli istituti tecnici guarda la nostra guida completa per l'orientamento alla scelta della scuola superiore.
Una volta scelto l'indirizzo non ti resta che scoprire quando fare l'iscrizione online alle superiori.

Focus: Scopri per quale scuola sei più portato! Fai il test di orientamento

Se intendi scegliere una scuola superiore professionale, devi sapere che, dall'anno scolastico 2018/19 gli istituti professionali attiveranno non più 6 ma 11 indirizzi distudi, come prevede la riforma del 2017:

 

  • agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane;
  • pesca commerciale e produzioni ittiche;
  • industria e artigianato per il Made in Italy;
  • manutenzione e assistenza tecnica;
  • gestione delle acque e risanamento ambientale;
  • servizi commerciali;
  • enogastronomia e ospitalità alberghiera;
  • servizi culturali e dello spettacolo;
  • servizi per la sanità e l’assistenza sociale;
  • arti ausiliarie delle professioni sanitarie: odontotecnico;
  • arti ausiliarie delle professioni sanitarie: ottico.

 

ISTITUTO PROFESSIONALE CON INDIRIZZO SERVIZI PER L'ENOGASTRONOMIA E L'OSPITALITA' ALBERGHIERA (ALBERGHIERO)

Questo istituto professionale si focalizza sulla gestione del turismo e dei servizi che vengono offerti all'interno degli alberghi. Se vuoi saperne di più su cosa puoi imparare in questa scuola visita la gallery qui sotto.

ISTITUTO PROFESSIONALE CON INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI

Questa scuola si concentra sul mondo delle aziende, della loro gestione e promozione. Puoi trovare tutte le informazioni su questo istituto nella gallery qui sotto.

ISTITUTO PROFESSIONALE CON INDIRIZZO PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI

Se sei interessato alla lavorazione e produzione di prodotti artigianali e industriali questa può essere la scuola che fa per te. Puoi trovare più informazioni sulle materie che vengono studiate, su cosa imparerai a fare e su quali lavori o università potrai fare nella gallery dedicata a questo istituto.

ISTITUTO PROFESSIONALE CON INDIRIZZO SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE

In questo istituto si approfondiscono i temi che riguardano la produzione agricola, sia animale che vegetale. Per saperne di più e scoprire se questo è l'istituto professionale adatto a te guarda la gallery.

ISTITUTO PROFESSIONALE CON INDIRIZZO SERVIZI SOCIO-SANITARI

Questa scuola si concentra sullo studio dei metodi e pratiche necessarie per garantire e promuovere la salute delle persone. Per sapere quali articolazioni puoi seguire, quali materie studierai e che lavori potrai fare una volta che avrai conseguito il diploma guarda la gallery.

ISTITUTO PROFESSIONALE CON INDIRIZZO MANUTENZIONE ASSISTENZA TECNICA

Questo istituto si concentra sulla manutazione degli impianti industriali, civili e dei mezzi di trasporto. Per scoprire se questa scuola fa per te e per avere tutte le informazioni necessarie per chiarirti le idee visita la gallery.