Non è più difficile come un tempo cercare lavoro all'estero; il web permette una comunicazione diretta con realtà lavorative in tutta Europa. In alcuni Paesi i servizi nazionali per l'impiego (ex-uffici di collocamento) svolgono il loro compito di intermediazione anche in caso di lavori di breve durata. Ma in realtà sono le agenzie di lavoro interinale quelle che si prestano meglio a rispondere a queste esigenze.
In ogni caso, due sono i consigli per i ragazzi che sono alla ricerca di un lavoro all'estero: finché si è in Italia, si possono esplorare i siti internet dei servizi per l'impiego e delle agenzie di lavoro interinale, sia per inoltrare la propria candidatura sia per appuntarsi gli indirizzi degli sportelli locali nelle zone che si ritengono interessanti e utili; una volta arrivati sul posto con una buona scorta di curriculum sotto braccio visiterete gli indirizzi annotati per farvi conoscere e depositare la candidatura; un altro suggerimento sempre valido è quello di leggere la stampa locale e le vetrine dei negozi alla ricerca della buona offerta. Chi cerca un lavoro per un periodo limitato nel tempo, o chi è appena giunto in un paese straniero, può trovare il lavoro che fa al caso suo nel settore commerciale, dove il ricambio è continuo.
Per evitare fregature spesso è sufficiente usare il buon senso: al momento di firmare ricordatevi di leggere attentamente il contratto e pretendete che siano scritte le condizioni "da favola" che vi sono state dette: quello che non è scritto, non vale e non lo avrete.
L'associazione Eurocultura ha curato un elenco, paese per paese, con alcuni indirizzi che possono essere utili per chi si appresta a vivere un'esperienza all'estero alla ricerca di un'occupazione
Regno Unito
Servizio nazionale per l'impiego:www.jobcentreplus.gov.uk.
Agenzie di lavoro interinale: www.adecco.co.uk, www.manpower.co.uk, www.kellyservices.co.uk, www.acornrecruiting.com, www.bluemondayrecruitment.com, www.fashionpersonnel.co.uk, www.rsr-solutions.co.uk, www.randstad.co.uk.
Grandi Magazzini: www.allders.com, www.debenhams.com, www.fortnumandmason.co.uk, www.harrods.com, www.johnlewis.co.uk, www.marksandspencer.com, www.selfridges.com.
Supermercati: www.sainsbury.co.uk, www.safeway.co.uk, www.waitrose.co.uk, www.somerfield.co.uk, www.budgens.co.uk, www.tesco.co.uk, www.argos.co.uk, www.beatties.co.uk, www.asda.co.uk, www.aldi.co.uk.
Catene di negozi tematici
Multimedia e libri: www.whsmith.co.uk, www.blackwells.co.uk, www.dillons.co.uk, www.waterstones.co.uk.
Musica: www.virginmega.com.
Fai da te: www.kingfisher.co.uk.
Siti con offerte dal commercio: www.retailmoves.com, www.retailchoice.com, www.gadgetshop.com, www.totaljobs.com, www.rhr.co.uk, www.reed.co.uk, www.inretail.co.uk, www.gapcareers.co.uk, www.simplysalesjobs.co.uk, www.retailcareers.co.uk.
Irlanda
Servizio nazionale per l'impiego: www.fas.ie.
Agenzie di lavoro interinale: www.adecco.ie, www.manpower.ie, www.kellyservices.ie, www.aob.ie, www.attributerecruit.com, www.cpl.ie/contact.asp.
Catene di negozi e supermercati: www.tesco.ie, www.dunnesstores.ie, www.elverys.ie, www.footlocker.com, www.unicare.ie, www.matalancareers.com, www.clerys.com, www.btw.ie, www.glanbia.com, www.musgravegraduates.ie.
Siti con offerte di lavoro: www.retailjobs.ie, www.retailcareers.co.uk, http://retail.monster.ie/, www.inretail.co.uk, www.retailchoice.com.
Spagna
Servizio nazionale per l'impiego: www.inem.es.Agenzie di lavoro interinale: www.altagestion.es, www.vedior.es, www.adecco.es, www.tutor-rrhh.com, www.flexiplan.es, www.empresasiman.com/tempor.htm, www.randstad.es, www.manpower.es.
Centri Commerciali: www.parque-corredor.com, www.ccabarca.com, www.cclamarina.com, www.aedecc.com.
Catene di negozi: www.inditex.com/es, www.c-y-a.es, www.grupoeroski.es, www.mango.com.
Francia
Servizio nazionale per l'impiego: www.anpe.fr.
Agenzie di lavoro interinale: www.adecco.fr, www.manpower.fr, www.randstad-interim.fr, www.interim-nation.fr, www.kellyservices.fr.
Catene di negozi e supermercati: www.groupe-casino.fr, www.norma.fr, www.e-leclerc.com, www.magasins-u.com, www.auchan.fr, www.carrefour.fr, www.castorama.fr, www.continent.tm.fr, www.cora.fr, www.groupe-lapeyre.com, www.leroymerlin.fr, www.magasins-ed.com, www.monoprix.fr, www.mr-bricolage.fr, www.picard-surgeles.fr, www.shopi.com.
Germania
Servizio nazionale per l'impiego: www.arbeitsagentur.de
Agenzie di lavoro interinale: www.adecco.de, www.manpower.de, www.randstad.de, www.vedior.de, www.dis-ag.de, www.tuja.de, www.bindan.de, www.koetter.de.
Austria
Servizio nazionale per l'impiego: www.ams.or.at/neu/
Agenzie di lavoro interinale: www.adecco.at, www.manpower.at, www.creyfs.at, www.trenkwalder.com.
Belgio
Servizio nazionale per l'impiego: www.orbem.de (Bruxelles), www.vdab.be (Fiandre), www.leforem.be (Vallonia); www.t-interim.be (specifico per il lavoro interinale).
Agenzie di lavoro interinale: www.adecco.be, www.creyfs.be, www.manpower.be, www.randstad.be, www.unique.be, www.selectinterim.be, www.tracegroup.be, www.vedior.be.
Paesi Bassi
Servizio nazionale per l'impiego: www.uwv.nl.
Agenzie di lavoro interinale: www.creyfs.nl, www.manpower.nl, www.randstad.nl, www.startpeople.nl, www.tempo-team.nl, www.undutchables.nl (specializzata per stranieri).
Svizzera
Servizio nazionale per l'impiego:www.area-lavoro.ch.
Agenzie di lavoro interinale: www.adecco.ch, www.vedior.ch, www.manpower.ch, www.chcinterim.ch, www.creyfs.ch, www.interiman.ch, www.allbecon.ch, www.abece.ch, www.actifservice.ch.