Incidenti stradali: prevenzione e comportamento

Incidenti stradali: quali sono i comportamenti da adottare e le linee guida da seguire per prevenire i pericoli e aumentare la sicurezza

Incidenti stradali: prevenzione e comportamento
getty-images

Incidenti stradali: prevenzione e comportamento

Fonte: getty-images

La sicurezza in strada dipende molto dal comportamento di tutti gli utenti della strada ed esistono diverse linee guida da seguire per evitare o limitare le probabilità di incidenti stradali: assumere i giusti comportamenti alla guida, infatti, diventa un fattore fondamentale che aiuta ad aumentare la sicurezza e a ridurre il rischio di provocare un sinistro.

Cosa fare per prevenire un incidente stradale?

Per prevenire gli incidenti stradali bisogna assumere tutta una serie di comportamenti di sicurezza in modo tale da garantire l'incolumità di tutti gli utenti della strada. Risulta molto importante evitare di mettersi alla guida sotto l'effetto di alcol, sostanze stupefacenti o medicinali ed evitare di guidare in caso di stanchezza. Molto importante anche rispettare tutte le regole del Codice della Strada ed evitare di distrarsi alla guida.

Quando si sale in auto, inoltre, è bene controllare con accuratezza gli specchietti retrovisori e quelli laterali, utilizzare correttamente tutti i dispositivi di sicurezza, dal casco alle cinture, passando per i seggiolini per i bambini, mantenere sempre la distanza di sicurezza dagli altri veicoli, guidare con maggiore prudenza in caso di condizioni meteo avverse. Per ridurre il rischio di incidenti è bene eseguire regolarmente la manutenzione del proprio veicolo, facendo controllare i freni, la pressione e l'usura degli pneumatici, i filtri, i liquidi e il funzionamento di fari, fanali e tergicristalli.

Cosa significa prevenzione stradale?

La prevenzione stradale consiste in una serie di comportamenti da attuare per ridurre al minimo le possibilità di causare o incorrere in incidenti quando ci si mette alla guida di un qualsiasi veicolo, dalle auto alle moto, passando per le biciclette e i monopattini, fino ad arrivare ai mezzi di trasporto commerciali.

L'obiettivo principale della prevenzione stradale è proprio quello prevenire gli incidenti. Per tale motivo, risulta molto importante istruire i bambini e gli adolescenti in modo adeguato, in base alla loro età: imparando fin da piccoli, infatti, si acquisiscono le nozioni fondamentali sui comportamenti da attuare in strada.

Per ridurre al minimo il rischio di incidenti, però la prevenzione stradale riguarda persone di ogni età: bisogna informare tutti gli utenti della strada e anche le istituzioni, dagli operatori sanitari alle famiglie, passando per le scuole e le autoscuole. La prevenzione è importantissima per favorire la consapevolezza dei rischi derivanti dai comportamenti sbagliati in strada e mettere a punto azioni preventive coordinate e attuabili.

Da diversi anni ormai la Commissione Europea ha promosso un programma per la sicurezza stradale che serve a ridurre le vittime degli incidenti. Il compito della Commissione è quello di individuare alcuni settori di interventi principali: incoraggia gli utenti della strada ad assumere un comportamento più responsabile, rende i veicoli più sicuri grazie alle innovazioni tecnologiche e punta a migliorare le infrastrutture stradali attraverso l'informazione e le comunicazione.

Quali sono le principali cause di incidenti stradali?

Le principali cause di incidenti stradali sono dovute a comportamenti scorretti alla guida: su tutte l'eccesso di velocità, la guida distratta e pericolosa e il mancato rispetto della distanza di sicurezza dagli altri veicoli. Insieme a questi comportamenti, ovviamente, ce ne sono altri molto pericolosi, come il mancato rispetto della precedenza e soprattutto mettersi alla guida dopo aver assunto alcol o sostanze stupefacenti.

I fattori di rischio legati allo stato del conducente si possono classificare in quattro categorie che risultano particolarmente rilevanti in quanto possono alterare lo stato di attenzione e di concentrazione di chi si mette alla guida: alcol, stupefacenti, farmaci e malattie.

L'alcol risulta il fattore più rilevante nel caso di incidenti stradali gravi o con esiti mortali: quando la concentrazione di alcol nel sangue del guidatore raggiunge i 50 mg/100 ml il rischio di incidenti aumenta in maniera esponenziale. A parità di alcol ingerito, inoltre, il rischio di provocare un sinistro aumenta con il diminuire dell'età del conducente.

Gli stupefacenti, come l'alcol, rappresentano un grande pericolo per la sicurezza stradale: mettersi alla guida del proprio veicolo dopo aver assunto sostante come allucinogeni, cannabinoidi, cocaina, anfetamine e oppiacei provoca un notevole aumento del rischio di incidente. I rischi sono ulteriormente incrementati se l'assunzione di sostanze stupefacenti è accompagnata dal consumo di bevande alcoliche.

Anche diversi farmaci sono in grado di interferire con la guida mettendo a repentaglio la sicurezza di tutti gli utenti della strada. Tra i medicinali che possono alterare lo stato del conducente ci sono: i sedativi, i tranquillanti, gli ipnotici, gli anestetici, gli antistaminici, i cardiovascolari, i diuretici e gli antidepressivi. Va detto che i rischi legati all'assunzione dei farmaci, generalmente, non sono troppo elevati, ma i medici devono mettere in guardia i pazienti dai possibili effetti collaterali delle medicine che assume.
Insieme all'alcol, alle sostanze stupefacenti e ai medicinali, anche le malattie possono rappresentare un pericolo per la sicurezza degli utenti della strada: persone con problemi di vista, disturbi del sonno, problemi cognitivi o epilessia, una volta alla guida, potrebbero far aumentare il rischio di incidenti gravi o mortali.

Come si possono ridurre i rischi di incidenti stradali?

Esistono diversi modi per ridurre i rischi di incidenti stradali: si tratta di una serie di comportamenti da adottare alla guida per provare a limitare al minimo le possibilità di causare dei sinistri. Per prima cosa bisogna assolutamente evitare di mettersi alla guida di un veicolo dopo aver assunto alcol oppure sotto l'effetto di sostanze stupefacenti o farmaci: la mancata lucidità alla guida mette in pericolo la propria vita e quella di tutti gli utenti della strada.

Al fine di prevenire incidenti è molto importante assumere la corretta posizione alla guida, regolare bene il posizionamento degli specchietti laterali e dello specchietto retrovisore, pulire i finestrini, accertarsi delle proprie condizioni fisiche prima di mettersi alla guida e desistere in caso di stanchezza.

Diventano fondamentali le regole da seguire in strada: rispettare il Codice della Strada, i segnali stradali, i semafori, i cartelli, la segnaletica orizzontale e verticale e i limiti della velocità. Tra le cose da ricordare sempre e comunque quando si guida un veicolo è la distanza di sicurezza che permette di avere lo spazio necessario per fermarsi senza rischiare di tamponare o essere tamponati.

Bisogna sempre tenere a mente, inoltre, che una delle cause principali degli incidenti stradali è la distrazione: per questa ragione non si deve mai smettere di guardare la strada per rispondere al telefono, leggere i messaggi sullo smartphone o guardare il navigatore.

Le condizioni di guida rappresentano dei fattori da non sottovalutare per evitare incidenti: in caso di lunghi viaggi è bene fare delle soste regolari, almeno ogni due o tre ore, in modo tale da rilassarsi, sgranchire le gambe e recuperare energie. Anche il meteo influisce in maniera negativa sulla sicurezza: di notte o in caso di condizioni atmosferiche avverse si consiglia di fermarsi anche più spesso. Da ricordare anche che in caso di pioggia l'asfalto bagnato è più scivoloso e bisogna prestare molta più attenzione alla guida, riducendo la velocità.

Altri contenuti utili su patentino e patente di guida

Patente, ciclomotori, auto e minicar: prodotti che potrebbero interessarti

Libri di quiz per prendere la patente o gadget per il tuo motociclo, minicar o auto.

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più