Impara a programmare con Apple: ecco come

Impara gratis il coding con Apple: si svolge fino al 22 ottobre la EU Code Week. Ecco le iniziative Apple per imparare a programmare aperte a tutti

Impara a programmare con Apple: ecco come
getty-images

EU Code Week

Fonte: getty-images

Fino al 22 ottobre si svolge l'EU Code Week, iniziativa che nasce dal basso e mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente. Pensate che nel 2021 4 milioni di persone provenienti da più di 80 paesi in tutto il mondo hanno partecipato alla Settimana europea della programmazione. L’età media dei partecipanti era di 11 anni e il 49 % di loro nel 2021 erano donne o ragazze. L'88% degli eventi della settimana europea della programmazione si è svolto nelle scuole.

Impara a programmare con Apple

Anche quest’anno Apple supporta e ispira la prossima generazione di sviluppatori e sviluppatrici di talento, collaborando con enti, educatori, educatrici, studenti, studentesse e con chi sviluppa app in tutta Europa - per sottolineare il ruolo fondamentale che il coding e le competenze digitali possono avere in tutto il continente. Apple vuole realizzare la miglior tecnologia possibile per l’Education, che possa essere usata da tutti e tutte, e fornire a chi insegna strumenti e risorse per poter aiutare le nuove generazioni. Quando ci si cimenta con la scrittura del codice e lo sviluppo di app, infatti, si imparano nuovi modi di pensare e di dare vita alle idee.

Le iniziative Apple aperte a tutti

Negli Apple Store di tutta Europa sono sempre disponibili delle sessioni specifiche dal titolo Scrivi il codice della tua prima app e Impara a programmare con Swift Playgrounds. In occasione della EU Code Week queste sessioni vengono proposte in un numero maggiore, sempre all’interno del programma Today at Apple, che offre a chi partecipa opportunità di apprendimento gratuite, condotte da alcuni Apple Creative Pro, secondo un programma giornaliero. Tutti possono partecipare e imparare con un Apple Creative Pro come ottenere il massimo dai propri dispositivi. A livello globale, si tengono oltre 15.000 sessioni di Today at Apple a settimana; è possibile portare il proprio dispositivo o provarne uno e per tutti coloro che sono interessati a imparare insieme a familiari, amici, compagni di classe, è possibile anche richiedere una prenotazione di gruppo e accedere a sessioni Today at Apple in Store o online. 

Apple mette inoltre disposizione anche i progetti Everyone can code (Programmare è per tutti), che forniscono a chi insegna o fa formazione le risorse in grado di guidare passo passo chi studia a sviluppare le competenze di base del coding. Questi progetti, disponibili per insegnanti di tutta Europa (in inglese, francese, tedesco, italiano, spagnolo, olandese, svedese e norvegese), introducono Swift Playgrounds e SwiftUI (tecnologia che permette di costruire app di grande impatto con meno codice, in modo più istintivo e visuale). Apple ha inoltre sostenuto hackathon in Irlanda, Italia, Grecia e in altri paesi in vista della EU Code Week, dando ai giovani tra i 15 e i 19 anni, con una certa esperienza di coding, l’opportunità di lavorare a progetti insieme ai loro coetanei e anche di ricevere un feedback da parte di una giuria di esperti.  

Un consiglio in più