Immanente: cosa significa?
Immanente: cosa significa? Etimologia, esempio, sinonimo, frasi e significato delle parole immanente e immanenza. Come si utilizzano
IMMANENTE: COSA SIGNIFICA
Quante volte hai sentito la parola immanente? E quante volte ti sei chiesto il suo significato? Vediamo quali sono i significati, l'origine e i sinonimi della parola immanente, e del nome da cui deriva: immanenza.
IMMANENTE, ETIMOLOGIA
L'aggettivo immanente e il corrispettivo sostantivo immanenza derivano dal latino tardo immanens -entis, participio presente di immanere ovvero «rimanere dentro».
Immanente, quindi, è qualcosa che resta o che è connaturata a qualcosa: da qui proprietà immanente.
IMMANENTE, FILOSOFIA
In filosofia la parola immanente acquista invece un significato più specifico. Immanente è costantemente contrapposto a trascendente.
Alcune filosofie (l'idealismo post kantiano, il positivismo, le varie forme di storicismo, ad esempio) si interessano delle cause immanenti, cioè comprensibili, che non trascendono - da cui la trascendenza, appunto - la comprensione dell'uomo.
D'altro canto, quando si parla di immanenza di Dio si intende il fatto che il divino è in ogni cosa (lo si percepisce, ad esempio, attraverso la natura).
ALTRI ARGOMENTI DI FILOSOFIA
Altri dubbi filosofici:
-
Domande & Risposte
-
Qual è il contrario di immanente?
Trascendente
-
Qual è l'etimologia di Immanente?
Immanente deriva dal latino tardo immanens -entis, participio presente di immanere ovvero «rimanere dentro».