Iliade, Odissea ed Eneide: differenze e analogie
Il confronto tra Iliade, Odissea ed Eneide: in questa guida ti illustriamo le differenze e i punti in comune tra i poemi epici più noti della letteratura
Indice
Iliade, Odissea ed Eneide: introduzione
L'Iliade, l'Odissea e l'Eneide sono senza alcun ombra di dubbio i poemi più belli e famosi della letteratura epica. Questi tre capolavori hanno tuttavia tantissime similitudini, che però si diversificano per lo stile della scrittura e per i temi che vengono trattati. In riferimento a ciò, nei vari passi della presente guida ci occuperemo proprio di individuare differenze e analogie tra i suddetti poemi.
Occorrente: Testi di epica.
Il tema dell'Iliade è la guerra
La sostanziale differenza che si nota tra l'Iliade, l'Odissea e l'Eneide sono i temi che vengono trattati. Nella prima infatti il tema principale è costituito dalla guerra. Le emozioni che vengono valorizzate all'interno di questo poema sono: il coraggio, l'onore e l'amore per la terra natia.
Le gesta epiche sono tra l'altro compiute dallo stesso eroe che diventa anche immortale nel tempo. Nello specifico si tratta di Achille che per tutta la sua breve vita ha contrastato il suo acerrimo nemico di nome Ettore. Il guerriero, inoltre, pur di raggiungere il suo scopo e diventare quindi un idolo per la generazione della sua epoca, decide di mettere da parte ogni sentimento e di avere come unico punto di riferimento le armi.
L'Odissea narra le gesta di Ulisse
Nell'Odissea il protagonista principale è Ulisse, astuto e intraprendente re di Itaca che dopo aver combattuto con successo la guerra di Troia, ostentò tutta la sua personalità per amore della sua terra natia, per la famiglia e per la voglia di avventura.
Proprio le suddette virtù innate di Ulisse lo stimolarono ad affrontare numerose avversità che gli dei decisero di fargli incontrare. Secondo Omero fu proprio la maledizione di Cassandra a farlo peregrinare con il suo equipaggio per i mari del Mediterraneo prima di far ritorno (da solo) ad Itaca.
Inoltre, va aggiunto che la sua astuzia, tipica dei greci, e la voglia di riabbracciare la moglie Penelope, gli danno la forza per superare qualsiasi ostacolo che gli si presenta durante la sua odissea nei suddetti mari.
Ulisse è un eroe che va analizzato a fondo poiché nonostante le vicissitudini successive alla guerra di Troia ha sempre messo in evidenza la sua impronta umana. Per fare un esempio in merito, basti pensare che l'eroe rifiuta di sposare la Dea Calipso e di diventare un immortale.
L'Eneide è il poema del fato
Il tema centrale dell'Odissea è quindi il tipico specchio della vita di Ulisse mentre quando si parla di Eneide è il destino a recitare un ruolo primario. Il poema in oggetto è noto infatti anche come "poema del Fato", narra le storie di Enea.
La sua esigenza di combattere, conquistare la gloria, conoscere ed esplorare nuove cose e luoghi si compie solo in base al destino, però al tempo stesso vengono evidenziati anche i sentimenti umani. Da ciò si deduce che le similitudini tra l'iliade e l'Odissea sono abbastanza evidenti e tramandate oralmente per decenni.
Inoltre va aggiunto che l'Eneide è stata scritta in modo abbastanza elaborato per permettere di esaltare l'impero romano e le gesta di Augusto. Infatti, vengono ripetutamente citati la sua clemenza per il nemico e lo spirito di sacrificio.
Consigli
Alcuni link che potrebbero esserti utili:
Altri contenuti sull'Iliade, Odissea ed Eneide
- Iliade di Omero: trama, significato, personaggi e temi
- Proemio dell'Iliade: testo, parafrasi, trama e analisi
- Odissea: trama, significato, analisi e personaggi dell'opera di Omero
- Proemio dell'Odissea: testo, parafrasi, trama e analisi
- Eneide: trama, analisi spiegazione e commento dell'opera di Virgilio