Iliade, lite fra Achille e Agamennone | Video

Di Redazione Studenti.

Iliade, lite fra Achille e Agamennone: nel primo libro dell'Iliade Achille e Agamennone sono vicini allo scontro fisico, preceduto da quello verbale. Spiegazione e video a cura di Martina Di Primio

ILIADE, LITE FRA ACHILLE E AGAMENNONE

Iliade, scontro tra Achille e Agamennone | Video
Iliade, scontro tra Achille e Agamennone | Video — Fonte: redazione

Nel primo libro dell'Iliade si scontrano Agamennone e Achille. Il primo è desideroso di confermare e accrescere il suo potere, Achille ha dalla sua il potere delle armi ed è sicuro del suo ascendente militare. Lo scontro fisico fra i due è anticipato da quello verbale: la civiltà greca dava molta importanza alla parola. 

I due si affrontano su una questione d'onore: le schiave rappresentano un bottino di guerra a cui nessuno dei due vuole rinunciare. Achille viene obbligato a risarcire Agamennone con la sua schiava Briseide: perde quindi il suo prestigio davanti ai guerrieri. I due si offendono con violenza: Achille ribadisce che non voglio vendicarsi dei Troiani, ma vogliono solo aiutare l’avido Agamennone a fare bottino e Menelao a vendicare l’offesa di Elena, ma a questo punto forse è meglio andarsene. 

A questo punto Agamennone invita Achille ad andarsene liberamente, anche se sa che sarà una grave perdita. Ormai alle corde, Achille vorrebbe affrontarlo apertamente ma Atena interviene, trattenendolo per i capelli biondi e dicendogli che non è adesso il momento. 

GUARDA IL VIDEO A CURA DI MARTINA DI PRIMIO