Il visconte dimezzato: video riassunto

Riassunto breve del romanzo Il visconte dimezzato di Italo Calvino. Trama, stile e tematiche in un breve video di 60 secondi

Il visconte dimezzato: video riassunto
getty-images

Il visconte dimezzato: riassunto e scheda libro

Il visconte dimezzato è un romanzo breve di Italo Calvino, pubblicato nel 1952. La vicenda è ambientata alla fine del 1600 e ha come personaggio principale il Visconte Medardo di Terralba che parte per combattere i turchi in Boemia. Durante una battaglia, il protagonista viene colpito e diviso a metà da una palla di cannone.

Dall’incidente, sembra essersi salvata solo la metà destra, quella malvagia, che torna nella sua città instaurando un regime di terrore. In realtà, si è salvata anche la metà buona che si rivela comunque fastidiosa e bigotta. Le due metà si innamorano della stessa donna e si sfidano a duello, si feriscono e il dottore può ricucire le due parti.

Il narratore è interno alla vicenda e di primo grado, si tratta del nipote del protagonista. Nello stile prevale la paratassi. Il romanzo tratta il tema del doppio: solo attraverso la scissione si può acquistare una più profonda conoscenza della realtà.

Il visconte dimezzato: video riassunto

@studenti.it

Approfondimenti utili su Italo Calvino e Il visconte dimezzato

Altri video riassunti di letteratura italiana

Un consiglio in più