Il viaggio della memoria verso Auschwitz

Centotrenta studenti delle superiori sono partiti ieri per il Viaggio della Memoria. Un’esperienza di vita per non dimenticare

Il viaggio della memoria verso Auschwitz

Centotrenta studenti e un solo obiettivo: non dimenticare. Il Viaggio della Memoria per i ragazzi che si sono distinti nella realizzazione di progetti dedicati alla Shoah è iniziato ieri, passerà per il ghetta di Cracovia e terminerà con la visita ad Auschwitz e a Birkenau che si terrà proprio nella giornata della Memoria (il 27 gennaio).

GIORNATA DELLA MEMORIA, LE NEWS E GLI EVENTI >>

"Sono certo che questo li aiuterà a crescere e a diventare cittadini migliori. Questo è quello che deve fare la nostra scuola” ha dichiarato il Ministro Profumo che ha voluto sottolineare che i ragazzi “che quest'anno partecipano in numero superiore rispetto allo scorso anno, sono consapevoli del significato del viaggio e del tema della memoria".

TEMA SVOLTO: La Shoah, per non dimenticare. CLICCA QUI >>

L’esperienza, organizzata dal Ministero dell'Istruzione e dall'Unione delle comunità ebraiche (Ucei) coinvolge alunni delle scuole superiori di Piemonte, Lazio, Calabria e Sicilia e prevede alcuni accompagnatori d’eccezione: Sami Modiano e le sorelle Tatiana e Andra Bucci, sopravvissuti al campo di sterminio di Auschwitz che racconteranno la loro esperienza.

TESINA SVOLTA SULLA SHOAH >>

Un consiglio in più