Il romanzo cortese: riassunto

Il romanzo cortese: riassunto breve. Origini, temi, storia e caratteristiche del genere. Principali romanzi come Tristano e Isotta, Lancilotto e Ginevra

Il romanzo cortese: riassunto
getty-images

IL ROMANZO CORTESE

Il romanzo cortese: riassunto
Fonte: getty-images

Il romanzo cortese cavalleresco è un genere letterario composto da prosa, in cui si utilizza un linguaggio volgare di tipo romanico e si concentra sulle tematiche del cavaliere, come le sue avventure e la figura femminile. Nel romanzo vengono evidenziate le virtù positive del cavaliere e le sue qualità personali. Inoltre, vengono introdotti elementi magici (draghi e streghe) per enfatizzare le qualità del cavaliere. La figura femminile è vista come sacra e l'uomo, in particolare il cavaliere, è al suo servizio. Nell'XI secolo il tema dell'amore viene trattato in modo più vero e terreno.

IL ROMANZO CAVALLERESCO: CARATTERISTICHE

Il romanzo epico è scritto in versi ottonari con una rima baciata, in cui le coppie di versi sono unite da una rima.

Esistono tre trattazioni principali all'interno dei romanzi epici:

  1. le imprese eccezionali di Carlo Magno;
  2. le narrazioni belliche delle principali città greche come Troia e Tebe;
  3. il ciclo bretone che si rifà alle imprese realmente avvenute tra Sassoni e Normanni nell'XI secolo in Gran Bretagna, i cui protagonisti sono Re Artù e i cavalieri della Tavola Rotonda.

TRISTANO E ISOTTA E LANCILOTTO E GINEVRA

Il romanzo Tristano e Isotta è considerato un'opera di grande importanza, in cui vengono affrontate tematiche come l'avventura e l'amore che rompe gli schemi del vassallaggio. Il protagonista Tristano, nipote del re Carlo di Cornovaglia, viene incaricato di trovare l'amata del re che era scomparsa. Nel corso della sua ricerca, Tristano incontra Isotta e tra i due scocca un amore così forte da superare il vincolo del vassallaggio. Altri romanzi importanti sono Lancillotto e Ginevra e Parcival, entrambi scritti da Cretien de Troi. Tuttavia, l'autore non ha avuto il tempo di completare entrambe le opere a causa della sua morte nel 1185, ma Lancillotto e Ginevra è stata successivamente terminata dall'amico Goffredo di Lugny. Parcival ha una trattazione più mistica e si concentra sulla ricerca del Santo Graal da parte di cavalieri.

Leggi anche:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più