Il ritratto di Dorian Gray: personaggi

Il ritratto di Dorian Gray: descrizione e analisi dei maggiori personaggi del romanzo espressione dell'estetismo di Oscar Wilde

Il ritratto di Dorian Gray: personaggi
getty-images

IL RITRATTO DI DORIAN GRAY

Oscar Wilde, autore de Il ritratto di Dorian Gray
Fonte: getty-images

Il ritratto di Dorian Gray è il romanzo più famoso dell'autore inglese Oscar Wilde ed è considerato un manifesto letterario del movimento estetista. Il protagonista è il giovane Dorian Gray, a cui un pittore, Basil, fa un bellissimo ritratto. Dorian, ricco dandy inglese, spera di poter rimanere sempre giovane - come ritratto nel quadro - anche a costo di perdere la sua anima. Il quadro allora invecchia al posto di Dorian, ma la mancanza d'anima lo porterà a uccidersi. 

IL RITRATTO DI DORIAN GRAY, PERSONAGGI

Ecco l'analisi psicologia e la descrizione fisica dei personaggi più importanti de Il ritratto di Dorian Gray:

  • Dorian Gray è un ragazzo di circa vent'anno, ha pelle olivastra e un'espressione stanca. Ha una voce bassa e pacata, mani sempre fredde e bianche. Affascinante e bello, aveva un carattere sfuggente e tutti si sentivano attratti dal suo modo di fare.
  • Lord Basil ha certamente la stoffa per fare il politico, e doti da oratore. Il suo volto è ruvido e i capelli neri come il carbone.
    Ha un’espressione da intellettuale e si comporta in maniera misteriosa. Ha un carattere orgoglioso, e non sopporta le persone più simili a se stesso. Quando dipinge un quadro vi mette tutto sé temendo e teme quasi nel farlo vedere per non essere “smascherato”. Odia i pittori perché non sono sufficientemente scrupolosi.
  • Lord Henry Wotton: frequenta i salotti, discute di filosofia, ed è un grande fumatore. È molto ricco e intelligente.
    È sposato con un duchessa ma la loro relazione è solo formale. Sceglie i suoi amici a seconda dell’aspetto, le relazioni a seconda del buon carattere delle donne e i nemici per la loro acuta intelligenza. Secondo lui l’uomo moderno è colui che è sempre informato su tutto. E' un grande ritardatario perché è convinto che la puntualità sia una perdita di tempo.
  • Sibyl Vane: è l’attrice di cui Dorian sostiene di essere perdutamente innamorato, si fidanzano ma Dorian è incapace di provare sentimenti per gli altri. 

ASCOLTA L'AUDIO LEZIONE SUL RITRATTO DI DORIAN GRAY

Ascolta su Spreaker.
Un consiglio in più