Il ritratto di Dorian Gray: personaggi

Di Redazione Studenti.

Il ritratto di Dorian Gray: descrizione e analisi dei maggiori personaggi del romanzo espressione dell'estetismo di Oscar Wilde

IL RITRATTO DI DORIAN GRAY

Oscar Wilde, autore de Il ritratto di Dorian Gray
Oscar Wilde, autore de Il ritratto di Dorian Gray — Fonte: getty-images

Il ritratto di Dorian Gray è il romanzo più famoso dell'autore inglese Oscar Wilde ed è considerato un manifesto letterario del movimento estetista. Il protagonista è il giovane Dorian Gray, a cui un pittore, Basil, fa un bellissimo ritratto. Dorian, ricco dandy inglese, spera di poter rimanere sempre giovane - come ritratto nel quadro - anche a costo di perdere la sua anima. Il quadro allora invecchia al posto di Dorian, ma la mancanza d'anima lo porterà a uccidersi. 

IL RITRATTO DI DORIAN GRAY, PERSONAGGI

Ecco l'analisi psicologia e la descrizione fisica dei personaggi più importanti de Il ritratto di Dorian Gray:

  • Dorian Gray è un ragazzo di circa vent'anno, ha pelle olivastra e un'espressione stanca. Ha una voce bassa e pacata, mani sempre fredde e bianche. Affascinante e bello, aveva un carattere sfuggente e tutti si sentivano attratti dal suo modo di fare.
  • Lord Basil ha certamente la stoffa per fare il politico, e doti da oratore. Il suo volto è ruvido e i capelli neri come il carbone.
    Ha un’espressione da intellettuale e si comporta in maniera misteriosa. Ha un carattere orgoglioso, e non sopporta le persone più simili a se stesso. Quando dipinge un quadro vi mette tutto sé temendo e teme quasi nel farlo vedere per non essere “smascherato”. Odia i pittori perché non sono sufficientemente scrupolosi.
  • Lord Henry Wotton: frequenta i salotti, discute di filosofia, ed è un grande fumatore. È molto ricco e intelligente.
    È sposato con un duchessa ma la loro relazione è solo formale. Sceglie i suoi amici a seconda dell’aspetto, le relazioni a seconda del buon carattere delle donne e i nemici per la loro acuta intelligenza. Secondo lui l’uomo moderno è colui che è sempre informato su tutto. E' un grande ritardatario perché è convinto che la puntualità sia una perdita di tempo.
  • Sibyl Vane: è l’attrice di cui Dorian sostiene di essere perdutamente innamorato, si fidanzano ma Dorian è incapace di provare sentimenti per gli altri. 

ASCOLTA L'AUDIO LEZIONE SUL RITRATTO DI DORIAN GRAY

Ascolta su Spreaker.