Il Razionalismo in architettura: Bauhaus e Le Corbusier

Il Razionalismo in architettura: che ruolo ebbero la Bauhaus e Le Corbusier nel movimento artistico del primo Novecento

Il Razionalismo in architettura: Bauhaus e Le Corbusier
getty-images

Il razionalismo in architettura

Le Corbusier
Fonte: getty-images

Il razionalismo in architettura è un movimento culturale nato nella prima metà del XX secolo, che si caratterizza per la ricerca di una sintesi tra funzionalità e forme geometriche essenziali. In questo movimento, l'architettura viene vista come una scienza, e il progetto è guidato da principi razionali e razionalizzanti. Il razionalismo ha avuto un forte impatto sulla cultura architettonica del Novecento, influenzando molte correnti successive, come il brutalismo e il minimalismo. Si diffonde all’indomani della prima guerra mondiale, ed è caratterizzato dalla sempre più perfetta identificazione tra forma e funzione, l’utilizzo di volumi semplici e netti, la preponderanza della linea e degli angoli retti, l’abolizione di ogni decorazione.

La Bauhaus

La Bauhaus è stata una scuola di design, arte e architettura fondata a Weimar, in Germania, nel 1919 da Walter Gropius. La scuola si caratterizzava per la sua attenzione alla funzionalità e all'efficienza delle forme, e per la sua ricerca di una sintesi tra arte e industria. La Bauhaus ha avuto un impatto significativo sulla cultura del Novecento, influenzando molte correnti artistiche e architettoniche successive.

Tra i principali esponenti della Bauhaus ci sono Walter Gropius, Mies van der Rohe, Paul Klee, Wassily Kandinsky e Marcel Breuer. La scuola ha prodotto molte opere importanti, come il Bauhaus Building di Gropius a Dessau, in Germania, e la sedia Wassily di Breuer, che è diventata un'icona del design moderno. La Bauhaus è stata chiusa nel 1933, a causa delle pressioni del regime nazista, ma la sua influenza è stata duratura, e il suo approccio funzionalista e orientato all'industria ha continuato a influenzare la cultura architettonica e del design per decenni a venire.

In questa scuola sono rappresentate tutte le tendenze della moderna ricerca artistica, dalla pittura alla scultura, dalla grafica all’architettura, dall’urbanistica fino all’industrial design.
Quando la sede del Bauhaus fu trasferita, essa fu ricostruita concretizzando un esempio di architettura razionalista perfetta, esempio di uno straordinario rigore compositivo e formale, di un attento studio delle funzioni e di grande abilità tecnica.

Le Corbusier

 Le Corbusier fu un attivo progettista e anche uno dei primi teorici dell’architettura contemporanea. Egli concepì la struttura architettonica creata dall’interno, senza interessarsi più tanto dei rapporti con l’esterno, pur non essendone indifferente. Il miglior prototipo della nuova architettura è Villa Savoye, un complesso che appare come un assemblaggio di volumi geometrici puri, assolutamente estraneo all’ambiente circostante, dal quale emerge con voluta e singolare chiarezza. In essa vi sono esposti i cinque punti fondamentali della sua architettura:

  • i pilotis, degli esili colonnini, la cui funzione è quella di isolare la residenza dal terreno. sollevano la casa dal suolo, gli spazi vengono sottratti all'umidità del terreno e hanno luce ed aria.
  • il tetto 
  • giardino
  • la pianta libera, che permette al progettista di organizzare gli spazi di ogni piano senza ricalcare quelli dei piani sottostanti
  • la finestra a nastro.

Approfondisci l'argomento

Approfondisci le correnti artistiche del Novecento grazie a questi titoli:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più