Il paradosso del gatto di Schrödinger spiegato in un video

Se non hai ancora compreso il paradosso del gatto di Schrödinger, guarda il breve video con la spiegazione di Quantum Girl

Il paradosso del gatto di Schrödinger spiegato in un video
getty-images

Il paradosso del gatto di Schrödinger

Tutti conoscono il paradosso del gatto di Schrödinger per la spiegazione al principio di sovrapposizione, ma se fosse solo questo non si chiamerebbe paradosso. Ecco la spiegazione del paradosso del gatto di Schrödinger:

Abbiamo una scatola con dentro un gatto, un martello, una fiala di veleno e un atomo radioattivo. Se l’atomo radioattivo emettesse radiazioni, allora il martello cadrebbe sulla fiala di veleno che fuoriuscirebbe e ucciderebbe il gatto. Finché non apriamo la scatola, però, non sappiamo se questo gatto è vivo o morto.

Il punto è che questo meccanismo può essere attivato solo da un evento su scala microscopica, ovvero il decadimento dell’atomo. Ed è il nucleo che è in una sovrapposizione di stati finché non viene osservato, e questo stato di sovrapposizione viene espanso e viene propagato al mondo macroscopico tramite il veleno che si riflette sul gatto. Di conseguenza, anche il mondo macroscopico si troverebbe in una sovrapposizione di stati e questo non va bene perché il mondo macroscopico non funziona così.

Il paradosso del gatto di Schrödinger: la spiegazione in un video

@studenti.it

Guarda altre mini lezioni di scienze, fisica e tecnologia

Un consiglio in più