Il Natale più incredibile del '900. Scopri la storia in un video

Scopri in un breve video qual è stato il Natale più incredibile del '900. La tregua di Natale che ha fermato la Prima guerra mondiale

Il Natale più incredibile del '900. Scopri la storia in un video
getty-images

Il Natale che ha fermato la Prima guerra mondiale

Il Natale più incredibile della storia si è verificato nel 1914, nel bel mezzo della Prima guerra mondiale, a Ypres, in Belgio, dove da ormai sei mesi i soldati inglesi e tedeschi si massacrano per conquistare pochi metri di terreno. Ma qualcosa quella mattina è diverso, invece dei fischi delle pallottole, dalle trincee cominciano ad alzarsi dei canti natalizi e a comparire delle rustiche decorazioni natalizie.

Timidamente alcuni militari escono dalle trincee ed entrambi gli schieramenti, disarmati, si incontrano nella terra di nessuno. Si scattano delle foto assieme, si scambiano piccoli doni come cibo, sigarette, alcolici, bottoni delle divise e celebrano insieme la messa, seppelliscono i caduti e organizzano addirittura partite di calcio. Coinvolsero più di 100’000 soldati, ma furono giudicati molto male dagli alti comandi, censurati dai giornali ed eventi di questo tipo furono severamente proibiti per il futuro.

Il Natale più incredibile del Novecento. Scopri la storia in un video

@studenti.it

Altre mini lezioni di storia

Un consiglio in più