Il Mantello di Dino Buzzati: riassunto del racconto

Di Redazione Studenti.

Riassunto degli eventi e dei personaggi de Il Mantello, celebre racconto di Dino Buzzati. Di cosa parla il racconto e approfondimenti sull'autore

DINO BUZZATI

Dino Buzzati
Dino Buzzati — Fonte: ansa

Dino Buzzati è conosciuto principalmente per essere l'autore di quel capolavoro che è Il deserto dei Tartari. Ma Buzzati è stato scrittore, giornalista e poeta, oltre che illustratore: nel 1969 pubblica il Poema a fumetti, configurandosi nei fatti come l'autore del primo graphic novel italiano, ispirato al mito di Orfeo e Euridice.

IL MANTELLO, DINO BUZZATI

Vediamo ora la trama de Il mantello, uno dei racconti di Dino Buzzati.

Dopo due anni sul campo di battaglia, Giovanni torna a casa dalla madre e dai suoi due fratelli. Nonostante la famiglia lo accolga con gioia, lui depone la sciabola e a fatica riesce a trattenere le lacrime. Si siede, pallidissimo, in mezzo alla stanza.

La madre lo invita a togliersi il mantello, ma lui se lo stringe addosso con un brusco movimento. Fuori lo aspetta un uomo, un tipo strano che porta con sé una strana inquietudine. La madre capisce il figlio preferisce non parlarne, quasi come se se ne vergognasse. Gli ricorda che in primavera dovrà sposare Marietta, ma lui continua ad essere pallido e distratto.

Gli offre del caffè e una fetta di torta, che lui quasi non riesce a masticare. Lo porta a vedere la sua camera del tutto rinnovata, ma Giovanni sembra aver fretta di concludere quel colloquio: continua a guardare fuori dalla finestra con preoccupazione, e quando la madre gli chiede come mai sia così distratto e inquieto, lui taglia corto, dicendole che per lui è arrivato il momento di andare.

I due fratelli gli si stringono addosso e Pietro solleva il lembo del mantello, scoprendo una ferita sanguinante. La madre è sconvolta, ma Giovanni saluta i familiari con un addio ed esce, raggiungendo il misterioso individuo e pantendo al galoppo verso le montagne.

La madre finalmente capisce chi sia quella figura così inquietante, che ha accompagnato il figlio a salutarla prima di portarselo via per sempre.

Ascolta su Spreaker.