Il libro della giungla
Scheda libro e riassunto del romanzo Il libro della giungla di Rudyard Kipling. Descrizione dei personaggi e trama
Il libro della giungla: scheda libro
Il libro della giungla è composto da una raccolta di storie pubblicate per la prima volta nel 1894. Nel 1894 venne pubblicato il Il secondo libro della giungla con nuove storie su Mowgli.
- TITOLO: Il libro della giungla
- AUTORE: Rudjard Kipling
- CASA EDITRICE: Gherardo Casini
- ANNO: 2004
- GENERE LETTERARIO: Avventuroso
- AMBIENTE: Nella foresta dell’ India settentrionale.
- TEMPO: E’ scritto in seconda persona singolare.
Riassunto de Il libro della giungla di Kipling
Mowgli è un bambino abbandonato che viene ritrovato nella giungla da Akela, il capo di un branco di lupi. Il bimbo indifeso ma furbo diverte il lupo che lo conduce nella grotta dove vive con la sua famiglia. Qui viene nutrito da Raksha mentre il branco lo protegge da Sher Khan, una tigre zoppa ma feroce, in cerca di un facile pasto. Mowgli impara presto la legge della giungla e impara a cacciare e pensare come i lupi.
Cresce con i cuccioli di lupo, forte e agile nella giungla e fa amicizia anche con altri animali. Quando il capobranco Akela diventa vecchio, i lupi più giovani sono incoraggiati ad ucciderlo, e vorrebbero portare Mowgli da Sher Khan. In fondo non hanno mai sentito davvero quel cucciolo d'uomo come uno di loro e pensano così di poter compiacere la tigre. Mowgli usa il fuoco, sconosciuto agli animali, per allontanarli e cacciarli via. Scova Sher Khan e con la minaccia del fuoco mette in guardia anche lui. Mowgli è dispiaciuto perchè si rende conto che non è uno di loro, è un cucciolo d'uomo e questo significa vivere con gli uomini e lasciare la sua casa, la giungla. Un giorno Mowgli, usando il bestiame del villaggio come esca, con l'aiuto di un suo amico lupo intrappola ed uccide la tigre Sher Khan ma gli abitanti subito dopo lo prendonoa sassate. Mowgli si accorge che non fa parte degli animali della giungla ma neanche gli uomini lo riconoscono come un loro simile e così, alla fine, il ragazzo torna nella giungla dove Akela e la sua famiglia lo accolgono con gioia.
Personaggi principali
- Shere Khan la tigre feroce;
- Akela, il capo branco dei lupi grosso e solitario;
- Raksha detta la diavola, mamma lupa;
- Bagheera, la pantera nera;
- Baloo, l'orso;
- Kaa: il pitone delle rocce, centenario;
- Mowgli il bimbo trovato;
I capitoli del libro
Il libro è composto da più capitoli e ciascuno di questi rappresenta una storia a se', con un inizio e una fine. I titoli dei capitoli sono:
- I fratelli di Mowgli
- La caccia di Kaa
- La tigre! La tigre!
- La foca bianca
- Rikki-Tikki-Tavi
- Toomai degli elefanti
- Al servizio della regina
Ogni capitolo si chiude con un epigramma.
Temi affrontati
Le storie raccontate ne Il libro della giungla hanno una funzione morale: insegnano regole di comportamento, rispetto, convivenza. C'è anche chi ha visto nei contenuti di queste storie delle allegorie della società e della politica. Nel libro, infatti, si fa un uso antropomorfo degli animali: hanno comportamenti umani e danno lezioni morali.