Il grande Gatsby: scheda libro

Di Redazione Studenti.

Il grande Gatsby: scheda libro del romanzo di Francis Scott Fitzgerald. Riassunto, commento, analisi dei personaggi e riflessioni sul significato

IL GRANDE GATSBY: SCHEDA LIBRO

Il grande Gatsby: riassunto, personaggi e analisi del significato
Il grande Gatsby: riassunto, personaggi e analisi del significato — Fonte: redazione

Il grande Gatsby è uno dei romanzi più famosi dell'autore americano Francis Scott Fitzgerald. Scritto nel 1925, Il grande Gatsby rappresenta un affresco dei famosi roaring twenties, i ruggenti anni '20 americani. Le atmosfere, l'ambientazione e la rappresentazione che Francis Scott Fitzgerald descrive ricalca perfettamente l'età del jazz. Sono inoltre molti elementi autobiografici al suo interno, come il desiderio di ascesa sociale, il vizio dell'acool e le relazioni amorose tormentate. Con Il grande Gatsby l'autore americano riesce a rappresentare chiaramente la fine del cosiddetto sogno americano, fine che sarebbe stata ufficialmente decretata poi con la crisi del 1929

La vicenda è ambientata a West Egg, località fittizia di Long Island dove,  accanto a una villa sfarzosa, si stabilisce Nick Carraway. La villa sfarzosa appartiene a un personaggio eccentrico ed enigmatico: Jay Gatsby.  Gatsby invita Nick a una delle feste sfrenate che amava organizzare nella sua villa e chiede a Nick di aiutarlo a rivedere Daisy, la donna di cui era innamorato da tanto tempo.

IL GRANDE GATSBY: RIASSUNTO

Gatsby scopre che Daisy si è sposata con Tom Buchanan, famoso giocatore di polo. Quando Gatsby e Daisy si incontrano capiscono di essere ancora invaghiti l’uno dell’altra e i due cominciano ad avere una relazione clandestina. Il marito di Daisy cerca di ostacolare la relazione tra la moglie e Gatsby. Inoltre anche Tom ha una relazione con l’amante Myrtle, la moglie del meccanico. Una sera tra Tom e Gatsby scoppia una disputa amorosa per Daisy durante una festa alla fine della quale Daisy chiarisce di preferire Tom, il marito, all’amante Gatsby.

IL GRANDE GATSBY ANALISI E COMMENTO

Per umiliare Gatsby, Tom costringe la moglie a tornare verso casa in auto con l’amante. Alla guida si mette Daisy e investe, uccidendola, Myrtle. Il marito di Myrtle scopre che la macchina che ha ucciso la moglie appartiene a Gatsby. Il meccanico, armato di pistola, uccide Gatsby credendo così di vendicare la moglie e Gatsby muore da solo all’interno della sua villa sfarzosa. 

IL GRANDE GATSBY: PERSONAGGI

  • Jay Gatsby, il protagonista misterioso e affascinante che raggiunge la ricchezza con il contrabbando di alcolici
  • Nick Carraway, il narratore della vicenda
  • Daisy, la donna amata da Gatsby
  • Tom, il marito di Daisy
  • Myrtle, l’amante di Tom
  • Il meccanico, il marito di Myrtle che preso dal dolore uccide Gatsby

IL GRANDE GATSBY MESSAGGIO

La vicenda è ambientata nei ruggenti anni ’20 e il romanzo è una fotografia della società americana che vede svanire i propri sogni con la crisi del 1929. È intriso di elementi autobiografici dell’autore, come il desiderio di ascesa sociale, il vizio dell’alcol e l’amore turbolento.

IL GRANDE GATSBY: VIDEO