Il gobbo di Notre Dame: il film tratto dal capolavoro di Victor Hugo

Di Redazione Studenti.

Il gobbo di Notre Dame è un film animazione della Disney tratto dal capolavoro di Victor Hugo Notre Dame de Paris. Caratteristiche e personaggi

GOBBO DI NOTRE DAME

Un gargoyle, simbolo della cattedrale nella quale è ambientato Il gobbo di Notre Dame
Un gargoyle, simbolo della cattedrale nella quale è ambientato Il gobbo di Notre Dame — Fonte: getty-images

Il gobbo di Notre Dame è il titolo di un film di animazione della Disney tratto dalla celebre opera di Victor Hugo Notre Dame de Paris. Nonostante tra Il gobbo di Notre Dame e Notre Dame de Paris, anche questo lungometraggio animato Disney contiene molti temi complessi e profondi, talvolta violenti, al punto che per molti non sarebbe un film propriamente rivolto ai bambini.

Ma di cosa parla esattamente Il gobbo di Notre Dame? Vediamo il riassunto della trama.

IL GOBBO DI NOTRE DAME: RIASSUNTO

Il protagonista de Il gobbo di Notre Dame è Quasimodo, il campanaro della cattedrale di Notre Dame. Deforme, il bambino ha origine gitana: è stato infatti strappato alla madre da piccolo, per volere del giudice Frollo, conservatore e contrario ai costumi e alla morale dei gitani. Frollo, quando porta via Quasimodo alla madre in punto di morte è deciso a gettarlo in un pozzo per via della sua deformità, ma proprio quando sta per farlo, il vescovo della cattedrale invoca la protezione di Notre Dame sul bambino, e chiede a Frollo di crescerlo come fosse suo figlio.

Frollo decide così di lasciar vivere Quasimodo, ma di tenerlo con sé come suo servitore.

Quasimodo cresce, senza conoscere altro mondo che quello della cattedrale. Ma un giorno si unisce alla Festa dei Folli, una festa gitana durante la quale viene eletto Re dei Folli. ma i gitani, vedendo la sua deformità, se ne prendono gioco: lo catturano e lo legano a una ruota, facendone oggetto di scherno. Qui interviene la bella Esmeralda, che lo salva utilizzando un trucco di magia, che le attirerà addosso accuse di stregoneria. Ma il capitano delle guardie, Febo, si innamora della ragazza e si rifiuta di arrestarla all'interno della cattedrale, nella quale era approdata seguendo Quasimodo. Anche il Gobbo inizia però a sviluppare dei sentimenti per Esmeralda, e la aiuta a fuggire da Notre Dame. Prima di congedarsi da lui, però, Esmeralda lascia a Quasimodo una mappa per raggiungere la Corte dei Miracoli, il rifugio degli zingari di Parigi.

IL GOBBO DI NOTRE DAME, FINALE

Anche il giudice Frollo si innamora di Esmeralda, ma i suoi sentimenti non sono puri come quelli di Febo e Quasimodo: Frollo vede la ragazza come una strega tentatrice, e invoca la Vergine Maria perché lo salvi dalla dannazione.

Quando l'uomo si accorge della fuga di Esmeralda, scatena una vera e propria guerra contro i gitani: incendia le loro case e condanna a morte il capitano Febo, che nel frattempo si era opposto alla sua malvagità. Nel frattempo Quasimodo scopre l'amore tra Febo ed Esmeralda, proprio quando sta per dichiararle i suoi sentimenti: si dispera, ma nel tempo accetterà l'unione tra i due.

Quasimodo e Febo cercano insieme di avvertire i gitani del pericolo, ma Frollo, seguendoli, scopre la Corte dei Miracoli, cattura gli zingari e condanna al rogo Esmeralda, che rifiuta di salvarsi accettando le avances del giudice e sceglie piuttosto la morte.

La parte finale del film narra la battaglia fra Frollo e gli altri personaggi, che si oppongono ancora una volta al giudice servendosi anche dell'aiuto dei gargoyles. Nel finale Frollo muore tra le fiamme, Febo ed Esmeralda possono finalmente vivere il loro amore e Quasimodo viene accolto come un eroe dai gitani e dalla città di Parigi.

IL GOBBO DI NOTRE DAME, TEMI

I temi del Gobbo di Notre Dame sono molti e complessi, abbiamo detto. Eccone alcuni (i più evidenti):

  • La deformità
    Il personaggio di Quasimodo è deforme, diverso, e questo provoca repulsione e diffidenza negli altri. Ma nel film il suo personaggio mostra tante qualità: il coraggio, la sensibilità, l'affidabilità, la gentilezza. Il film dimostra, insomma, che andare oltre le apparenze è possibile e necessario.
  • Il razzismo
    I gitani sono perseguitati per i loro usi dal giudice Frollo per tutto il film. La persecuzione di una minoranza nella città di Parigi è il tema centrale di tutto il racconto.
  • Il peccato e la religione
    Questo è uno dei film Disney che parla più esplicitamente di peccato e lussuria, un tema che fa parte anche del romanzo di Hugo. Il sentimento perverso che anima Frollo verso Esmeralda si contrappone all'amore puro che provano per la ragazza Febo e lo stesso Quasimodo. Ma questo sentimento si oppone anche alla sacralità di Notre Dame, che vigila prima sul piccolo Quasimodo e poi su Esmeralda, garantendole il diritto di asilo.
    Domande & Risposte
  • Qual è il vero nome del Gobbo di Notre Dame?

    Quasimodo

  • Da quale opera è stato tratto il film di animazione Il gobbo di Notre Dame?

    Il gobbo di Notre Dame è tratto dall'opera di Victor Hugo Notre Dame del Paris.