Il gladiatore, simbolo dell’antica Roma | Video
Il gladiatore, simbolo dell’antica Roma: storia, origini del termine e caratteristiche di questo simbolo. Guarda il video fatto con l'intelligenza artificiale
Il gladiatore
Tra le figure più affascinanti, nonché rappresentative dell’antica Roma, c’è quella del gladiatore, guerriero combattente che ancora oggi continua a ispirare scrittori, registi e grandi produzioni. È quasi impossibile non associare la figura dei gladiatori a film di successo come Spartacus, film del 1960 diretto da Stanley Kubrick, e Il Gladiatore, diretto da Ridley Scott nel 2000.
Il gladiatore: le origini
Il nome di gladiatore, in latino gladiator, deriva da gladius, ovvero una caratteristica spada romana utilizzata durante i combattimenti. Inizialmente questi guerrieri erano schiavi, prigionieri di guerra o condannati a morte, in seguito, invece, anche gli uomini liberi, indebitati o alla ricerca di fama, iniziano a scegliere la professione di gladiatore. Spesso i gladiatori erano considerati dei reietti, fino a quando non si distinguevano e dimostravano il loro valore nell’arena, diventando delle vere e proprie celebrità osannate dal popolo. Gli uomini che sceglievano autonomamente di diventare gladiatori perdevano la libertà e venivano sottoposti da un lanista, ovvero un allenatore, ad un pesante regime di allenamento. Con il tempo, per molti, quella del gladiatore diventa sempre più una scelta di vita.
Guarda il video sulla figura del gladiatore
Come combattevano i gladiatori? Cos'era l'ars gladiatoria? Scoprilo nel nostro video: