Il giorno della civetta: scheda libro
Riassunto breve e schematico dell'opera di Leonardo Sciascia Il giorno della civetta. Scheda libro con ambientazione, personaggi e temi
Indice
IL GIORNO DELLA CIVETTA
Il giorno della civetta (1961) di Leonardo Sciascia (1921-1989) è ambientato in tre principali città: Roma, Palermo e Parma. L’autore nomina anche tre paesi siciliani, ma solo le loro iniziali: B., C., S..
Sciascia non vuole precisare gli anni precisi in cui è ambientata la vicenda, ma si intuisce che sia dopo il 1955. Ci dice invece che la storia inizia il 16 gennaio alle 6.30 e finisce nel 1972. Quindi la durata è di circa 17 anni.
PERSONAGGI
Nella vicenda troviamo due tipologie di personaggi:
- Personaggi principali: capitano Bellodi (protagonista), il confidente Parinieddu, i 3 fratelli Colasberna, Diego Marchica, Nicolosi, Don Arena, Pizzuco, Dibella.
- Personaggi secondari: il bigliettaio, l’ autista, il maresciallo, il tabaccaio, Scarantino, la moglie di Nicolosi, ministro Pella, Nenni, Fanfani, Brescianella.
RIASSUNTO SCHEMATICO
Riassunto per punti:
- Un uomo, Salvatore Colasberna, viene ucciso su un autobus.
- La polizia interroga i testimoni ma nessuno sembra sapere nulla.
- Alla centrale di polizia arrivano molte lettere anonime e il capitano Bellodi, durante l’interrogatorio di un pentito, riesce a scoprire i nomi di due mafiosi: Pizzuco e Don Arena.
- Un possibile testimone dell’omicidio, Paolo Nicolosi, scompare. La moglie sostiene che l'uomo, prima di sparire avesse parlato di due spari e fatto il nome di tal Zicchinetta, alias Diego Marchica, un ex carcerato con numerosi precedenti penali.
- Il pentito viene ucciso.
- Pizzuco, Marchica e don Arena vengono arrestati e interrogati. Presto però la polizia dovrà rilasciare Marchica perché ha un alibi.
- La polizia rilascia anche gli altri due sospetti e Bellodi decide di non occuparsi più del caso.
- Un giorno il capitano incontra un suo amico che vorrebbe riaprire il caso per difendere la sua patria dalla mafia.
NARRAZIONE
L’autore ha deciso di far coincidere fabula e intreccio: infatti l’ ordine è cronologico. In alcune parti sono tuttavia presenti dei flashback.
Il narratore è esterno onnisciente: si intuisce che sa già come andrà a finire la vicenda. Lo possiamo dedurre dal fatto che non è uno dei personaggi del racconto e narra alla terza persona singolare.
Il ritmo è piuttosto lento, a volte accelerato dalla presenza di sommari ed ellissi.
CAPITANO BELLODI
La presentazione dei personaggi è indiretta: l’autore ci lascia intuire come sono i personaggi da quello che fanno o dicono.
Il Capitano Bellodi è rappresentato come un uomo serio ed elegante, giovane con i capelli biondi ben tagliati. Molto alto, ha una voce calma ma si mangia le "S".
Viene rappresentato come un personaggio intelligente, sensibile, buon osservatore, buono, astuto e ambizioso.
Il suo ideale è quello di annientare la mafia e combattere contro le ingiustizie. Purtroppo è un compito duro che non riesce a svolgere. La sua famiglia è originaria di Parma e lui è il capitano dei carabinieri.
APPROFONDIMENTI
Leggi anche:
- Leonardo Sciascia: biografia e libri
Biografia e opere principali dello scrittore siciliano. - Una storia semplice di Leonardo Sciascia: trama e analisi
Analisi, trama e recensione del giallo di Leonardo Sciascia. - Il giorno della civetta: trama, personaggi, analisi e significato
Trama, significato, analisi, personaggi e commento dell'opera più famosa dello scrittore siciliano. - Tema sulla mafia e sulla criminalità organizzata
La guida per scrivere un tema o un saggio breve su cosa nostra, la criminalità organizzata e sulla legalità.
IL PODCAST SUL ROMANZO
Ascolta la nostra audiolezione di pochi minuti su Il giorno della civetta di Leonardo Sciascia:
Ascolta su Spreaker.VIDEO SULLA MAFIA
ACQUISTA I LIBRI DI LEONARDO SCIASCIA
Vuoi leggere i libri di Leonardo Sciascia? Puoi acquistarli scontati qui: