Il giardino segreto

Di Redazione Studenti.

Il giardino segreto: riassunto e personaggi del romanzo della scrittrice inglese Frances Hodgson Burnett

IL GIARDINO SEGRETO

Il giardino segreto
Il giardino segreto — Fonte: getty-images

Il giardino segreto è un romanzo di genere fantastico scritto da Frances Hodgson Burnett, scrittrice inglese nota soprattutto per i suoi libri per ragazzi. Il giardino segreto ha avuto diversi adattamenti cinematografici, tra questi ricordiamo l’ultimo film “Il giardino segreto” del 2020 diretto da Marc Munden.

IL GIARDINO SEGRETO: RIASSUNTO

Mary Lennox è una bambina di dieci anni che vive in India con i suoi genitori, ricchi, egoisti e incapaci di dare affetto, e con la servitù dalla quale viene viziata. Un giorno, a causa di un’epidemia di colera, perde i suoi genitori e tutta la servitù. Rimasta orfana, lascia l’India per andare a vivere dallo zio Archibald Craven nello Yorkshire. Achibald è un uomo vedovo scontroso che lascia la sua nipote alle cure della governante, la signora Medlock. La casa dello zio Achibald è molto grande ed ha tante stanze, e in alcune di queste Mary non può entrare. La casa ha anche un giardino proibito, quello della defunta moglie di Archibald. Mary incuriosita dal giardino riesce ad entrarvi e di nascosto, durante il tempo libero, se ne prende cura: lo semina, lo innaffia, fino a farlo tornare rigoglioso come era un tempo. Inoltre, Mary con l’aiuto del bellissimo Dickon riesce a restituire la gioia di vivere al figlio dello zio, Colin: un bambino malato, inutilmente oppresso da cure eccessive, che viveva in uno stato di reclusione che lo ha reso viziato e antipatico.

IL GIARDINO SEGRETO: PERSONAGGI

Mary Lennox, protagonista del romanzo, è una bambina di dieci anni che rimasta orfana si trasferisce in Inghilterra da suo zio Achibald. Qui ritrova la voglia di giocare, l’amicizia e scopre la passione per la natura nel giardino segreto della casa di suo zio.

Colin è il cugino di Mary. Un giovane viziato e antipatico che pensa di essere malato.

Dickon è il fratello di Martha, la domestica di casa Craven. E’ un ragazzo di campagna semplice e d'animo gentile che conosce molto bene la natura e per questo dà consigli di botanica alla piccola Mary. Dickon riesce a incantare gli animali con il suo piffero e comunicare con loro.

    Domande & Risposte
  • Dove è ambientato Il giardino segreto?

    Brughiera inglese. In India e nello Yorkshire.

  • Come finisce il libro Il giardino segreto?

    Il libro finisce con il ritorno gioioso a casa del Signor Achibald che vede il giardino di nuovo fiorito e trova il figlio Colin in ottima salute.

  • Chi è Dickon nel Giardino segreto?

    E’ il il fratello di Martha (la domestica di casa Craven).