Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce: tema

Di Redazione Studenti.

Tema sulla celebre frase di Blaise Pascal: Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce. Cosa significa e quando è stata detta

IL CUORE HA LE SUE RAGIONI CHE LA RAGIONE NON CONOSCE

"Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce" è una frase di Blaise Pascal
"Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce" è una frase di Blaise Pascal — Fonte: getty-images

Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce: è una frase spesso udita, la quale richiama una realtà che ognuno di noi si trova spesso a vivere, ogni volta che dobbiamo fare una scelta esistenziale, ci troviamo in conflitto con noi stessi.

Cos’è la ragione? Cos’è il cuore? Com’è che una non può accompagnarsi all’altro, ma anzi sono sempre in conflitto?

Per rispondere a tutte queste domande, dobbiamo prima chiarire quali sono i compiti della ragione e quelli del cuore.

La ragione è equilibrio, riflessione, meditazione, razionalità e responsabilità, mentre il cuore, oltre a pulsare nel nostro petto e a scandire il ritmo della la nostra vita, segue i sentimenti, le passioni, le emozioni.

Nella società in cui viviamo se si segue solo il cuore senza dare ascolto alla ragione si viene definiti come una persona debole, senza carattere, quindi per compiacere gli altri tante volte siamo costretti a reprimere i nostri sentimenti con il rischio di apparire persone fredde e senza anima.

È una dura lotta quella fra la ragione ed il cuore, e la vita di tutti i giorni ci mette di fronte a delle scelte, a delle decisioni, che dovremmo imparare a gestire con razionalità e allo stesso tempo con sentimento, quando saremo in grado di raggiungere questo equilibrio vuol dire che la nostra ragione e il nostro cuore hanno raggiunto un’armonia.

Credo che il cuore ci faccia vivere tutto più intensamente, con passione, ma purtroppo non sempre ha ragione, altrimenti nessuno più soffrirebbe; penso che comunque bisognerebbe seguire ciò che ci dice il cuore sapendo però che a volte la ragione e la razionalità hanno la meglio.

Quando mi ritrovo davanti a una situazione complicata, cerco sempre di risolvere la situazione nel modo più logico, cerco di venire a capo del problema usando solo il ragionamento, e questo per me è molto difficile, in quanto io mi considero una persona impulsiva, che usa più il cuore che la ragione, ma ragionando in modo razionale purtroppo non si arriva sempre alla soluzione corretta per se stessi, perché siamo uomini, per cui dotati di emozioni che la ragione non può comprendere.

Mia madre dice sempre di ascoltare il cuore, ma di usare anche un po’ la ragione: bisogna fare in modo che quello che si sente nella mente lo si inizi a sentire nel cuore, solo così si potrà essere vincenti.

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia

Ascolta su Spreaker.